counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fano: BrodettoFest, si parte giovedì: c'è subito Sergio Rubini. Il programma

3' di lettura
186

Al via la 22° edizione di BrodettoFest, il Festival internazionale dei brodetti e delle zuppe di pesce ideato da Confesercenti Pesaro e Urbino, che torna al Lido (Lungomare Simonetti), nei giorni 30 e 31 maggio e 1 e 2 giugno per celebrare il piatto simbolo della tradizione marinara.

Taglio del nastro giovedì 30 alle ore 18.30: il palco centrale, fulcro della manifestazione, ospiterà la festa di inaugurazione alla presenza delle autorità locali e regionali, degli organizzatori e degli ospiti. Subito dopo, alle 20, tornano come ogni anno ad accendersi i riflettori sul grande spettacolo della cucina: il Palabrodetto ospita, infatti, una gustosissima proposta culinaria (Assoluto di Brodetto) dello chef Alessandro Circiello che porta al Lido la sua passione per la sana alimentazione, di cui le zuppe di pesce sono un classico. Cooking show in collaborazione con Earth System. Gli abbinamenti piatto-vino sono a cura di Food Brand Marche e il sommellier del Palabrodetto sarà Otello Renzi. Il coordinamento della cucina del Palabrodetto è a cura di Antonio Bedini (Apci).

Verrà assegnato alle ore 21 al palco centrale il Premio Lanterna Azzurra Fano, nato su iniziativa di Confesercenti Pesaro e Urbino e Confraternita del Brodetto.

Alle 21.30 al palco centrale riflettori accesi su Sergio Rubini. Icona del cinema italiano, attore, sceneggiatore, regista di grandissimo successo e interprete straordinario amatissimo dal pubblico e pluripremiato: Nastro d’Argento e David di Donatello per la miglior opera prima con “La stazione”, più altre decine di candidature tra Nastro d’Argento, David di Donatello, Globo d'Oro e Ciak d’Oro per citarne alcuni.

Inagura, inoltre, alla cavea del Lido il nuovo spazio Brodetto & Wine, a cura di Food Brand Marche: alle ore 21 degustazione di Bianchello del Metauro Doc.

Apre al Lido, in viale Cairoli, la mostra “Gente del Porto di Fano” con fotografie di Nicolas Y Sanchez realizzata in collaborazione con Centrolegno. Per i bambini tanta cultura e divertimento con BrodettoKids in collaborazione con il Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni al mondo marino e all’importanza della sua biodiversità. Laboratori creativi, di movimento e di spettacolo, narrazione interattiva, favole e alla fine gustose e sane merende (tutti i giorni, ore 18 e ore 20). Alle ore 19 Spazio Coldiretti, laboratorio di educazione alimentare. Alle ore 20 Guarda&Gusta cooking show per bambini con degustazione.

Il Brodetto alla fanese sarà il grande protagonista già da giovedì a cena anche fuori dai confini del Festival. Lo si potrà gustare, infatti, nei 20 ristoranti del circuito a cura di Confesercenti Pesaro e Urbino e nel grande Spazio Bro - Cucina dei Pescatori allestita e curata in collaborazione con l’azienda Antonio Gaudenzi Srl. Una ricetta preparata con 100% pesce dell’Adriatico certificato da sapienti pescatori, ancora oggi rappresentativa di una tradizione millenaria. Si pranza e si cena anche allo Spazio Vongole, in collaborazione con La Liscia Da M. Ori e l’azienda New Copromo.

La 22esima edizione di BrodettoFest è a cura di Confesercenti Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune di Fano, sostenuta dalla Regione Marche, Let’s Marche, dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, da Camera di Commercio, Coldiretti Pesaro e Urbino, da Food Brand Marche e ASET.

Main sponsor sono: Cash&Carry, Bcc Fano, Earth System. Sponsor: Banco Marchigiano, Famila, Moneta Made in Italy since 1875, Profilglass, GLS, Edil Pierantoni e Wider. In collaborazione con Federazione dei Ristoratori. Partner tecnico: Angelo Po, MePa. Media partner: Italia a Tavola, QN Il Resto del Carlino, PleinAir, Radio Subasio.

INFO: brodettofest.it | Fb e IG brodettofest





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2024 alle 23:12 sul giornale del 29 maggio 2024 - 186 letture






qrcode