counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPORT
comunicato stampa

Pallamano: Chiaravalle conquista la promozione in serie A Gold

4' di lettura
122

È un’emozione incredibile, di quelle che fanno tremare le gambe e spezzano la voce di gioia: la Publiesse Pallamano Chiaravalle è in Serie A Gold!

Al termine di una partita stupenda contro il Metelli Cologne, vinta 28-23, la squadra esina conquista l’accesso alla massima serie per la prima volta nei suoi 48 anni di storia. In avvio di partita il Cologne si mostra subito aggressivo, firmando la prima marcatura con Leiblich. Chiaravalle reagisce subito con una combo gol di Castillo, parata di Sanchez e gol di Morettin per riprendere il vantaggio.

Sarà il leit-motif di tutto il primo tempo, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il largo (al massimo ci sono state due reti di distanza), fino ad arrivare all’intervallo con il punteggio di 13-13. I primi 7 minuti del secondo tempo sono i più difficili per la Publiesse. Il Cologne approfitta di alcuni errori in fase offensiva per far male in contropiede, mentre il portiere Gligic chiude la saracinesca su molti tiri dei marchigiani. Il risultato è un momento di empasse con un punteggio di 14-17 per i lombardi, aggravato anche dall’espulsione di Giovanni Santinelli, fino a quel momento uno dei giocatori migliori per i biancoblu. Ma è proprio nei momenti di difficoltà che si vede il carattere di una squadra. I giocatori della Publiesse trovano in sé la forza per dare avvio alla rimonta. Prima Castillo inventa una magia in percussione, poi Morettin su rigore e infine Brutti riesce a battere Gligic, firmando il gol del pareggio.

È pareggio e partita riaperta. Nell’ultimo quarto d’ora Chiaravalle sale in cattedra con Del Curto, Castillo e Guerrero, ritrovando il vantaggio (20-19) per poi non lasciarlo più fino alla fine, anzi, incrementandolo con i gol di Vichi e Brutti e con una vera e propria masterclass difensiva. I gol di vantaggio pian piano diventano 5. Scorrono gli ultimi minuti sul cronometro e al fischio finale il punteggio è di 28-23 per Chiaravalle, che significa prima storica promozione in Serie A Gold per uno dei club più longevi d’Italia, una società che con impegno, sacrificio e passione si conquista sul campo l’accesso nella top class della pallamano nazionale. È invasione di campo dei tifosi, è gioia, è commozione, è pianto liberatorio, è la Publiesse Pallamano Chiaravalle in Serie A Gold.

Mister Guidotti, l’architetto di questa stagione incredibile, dice a fine match: “Complimenti al Cologne, una società storica con un presidente importante e un allenatore che abbraccio e che spero davvero non molli questo mondo perché la pallamano ha bisogno di lui. I ringraziamenti vanno al Presidente Maltoni che ha creduto in questo progetto; a tutti gli sponsor senza i quali non sarebbe possibile fare quello che facciamo; ai dirigenti che lavorano giorno e notte per darci tutto; al team di comunicazione che ci dà visibilità; a tutti i ragazzi (19 su 22 del luogo) che hanno fatto un miracolo sportivo: in 3 anni una salvezza, una promozione in Silver e una promozione in Gold. Sono orgoglioso, fiero e grato di tutto quello che mi hanno dato in questi 3 anni. Non hanno mai saltato un allenamento con entusiasmo, passione e umiltà per coronare un sogno.”

Il capitano Simone Ceresoli gli fa eco: “Coronato un sogno in cui ognuno ha creduto. Ogni persona in società, dai ragazzini ai dirigenti l'ha voluta questa promozione. È stata la partita più emozionante e la più bella del miei 16 anni in questa squadra. Ringrazio la società, l'allenatore, i tifosi e ogni mio compagno.”

Infine, il Presidente Maltoni chiosa: “Bellissima partita, bellissimi playoff e onore al Cologne. I complimenti vanno ai ragazzi che hanno messo il cuore in campo e a tutte quelle persone che lavorano dietro le quinte per arrivare a questi obiettivi. Rimane il dispiacere per la squadra femminile, che avrebbe meritato di festeggiare la promozione così come è successo oggi con la squadra maschile, ma sappiamo di essere all'altezza. Da domani testa alla nostra prima storica Serie A Gold.”

Il Tabellino

PUBLIESSE PALLAMANO CHIARAVALLE: 28 METELLI COLOGNE:

23 CHIARAVALLE: Sanchez, Morettin 5, Vichi 2, Del Curto 3, Selimi, Guerrero 6, Castillo 6, Ceresoli, Brutti 4, Santinelli G. 2, Solustri, Mandolini, Ballabio, Ballabio, Santinelli O., Guidotti, Battistelli. All. Guidotti.

COLOGNE: Leiblich 5, Erovic, Marquez, Armanelli 2, Barbariga 3, Manenti, Ferrari, Soldi 6, Piceni, Crippa, Perfetti, Garbellini, Lancini 4, Gorela 1, Mombelli 2, Gligic. All. Hodzic.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2024 alle 10:51 sul giornale del 27 maggio 2024 - 122 letture






qrcode