counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ancona: Rilascio del passaporto, Ancona tra le città più virtuose

2' di lettura
110

passaporto|

Il sig. Questore di Ancona, Dirigente Generale della Ps dr. Cesare Capocasa, nell’apprendere con soddisfazione della positiva recente rilevazione di Altroconsumo, sulla tempistica virtuosa dell’Ufficio passaporti della Questura in relazione alla prenotazione di appuntamenti per ottenere il titolo, segnala come i tempi di prenotazione, allo stato, siano più bassi di quanto indicato dall’associazione di tutela dei consumatori (otto giorni).

L’agenda on line consente infatti di prenotarsi a distanza di soli tre giorni, mentre il rilascio viene comunque entro i canonici 15 giorni, ed attualmente è di 8 giorni.

Insieme ad Ascoli, Ancona è il capoluogo attualmente più celere nel rilascio del titolo di Polizia. L’Ufficio passaporti della Questura di Ancona ha emesso, nel periodo gennaio-aprile di quest’anno, oltre 10.000 passaporti, a fronte di 6700 titoli nello stesso periodo dell’anno scorso.

Si ricorda come in ogni caso, l’agenda online è la prima ma non la sola opzione di scelta per il cittadino (che può ottenere un appuntamento tramite Spid o CIE. registrandosi all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it alla voce “accesso per il cittadino”).

Se infatti la data di prenotazione non è ritenuta soddisfacente perché si ha necessità di avere il passaporto entro 30 giorni, può attivarsi l’“agenda prioritaria” che consente di prenotare un appuntamento in via prioritaria per ragioni di studio, lavoro, salute, turismo e altri motivi. Verrà in questo caso però richiesta all’interessato l’esibizione della documentazione comprovante l’effettiva esigenza di priorità e la data del viaggio.

Se inoltre anche l’agenda prioritaria dovesse non essere in grado di far fronte all’esigenza del cittadino, che necessiti del documento di viaggio in tempi ancora più ristretti, è disponibile un’ulteriore funzione dell’Agenda Passaporti online che permette di stampare un’autocertificazione di urgenza a 15 giorni, consentendo all’interessato di presentarsi direttamente presso l’Ufficio Passaporti, senza appuntamento, negli orari di apertura. Anche in questo caso occorrerà esibire la documentazione comprovante l’urgenza richiesta.

Si ricorda infine che l’open day della Questura di Ancona continua a tenersi tutti i giovedì mattina.



passaporto|

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2024 alle 19:16 sul giornale del 27 maggio 2024 - 110 letture






qrcode