counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Civitanova: The Wall of Dreams: la street art sociale degli ospiti del Servizio Sollievo

2' di lettura
60

È stato inaugurato giovedì 23 aprile 2024 The Wall of Dreams, un progetto di street art sociale che ha visto in prima linea gli ospiti del Servizio Sollievo dell’Ambito territoriale 14 che, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Camaleonte, si occupa di supportare persone con problemi di salute mentale e le loro famiglie.

L’iniziativa, che si tiene al Simply Bar di Civitanova Marche, si è concretizzata con la realizzazione di una serie di interventi pittorici, che hanno reso speciale l’esterno dell’attività commerciale. Gli artisti, coordinati e guidati dall’esperta Alayde Spernanzoni, hanno messo in pratica le tecniche pittoriche apprese durante l'attività invernale.

“È stata un’ottima opportunità per loro di sperimentarsi al di fuori dei luoghi protetti in cui noi solitamente operiamo - dicono gli operatori - e di confrontarsi con una realtà che sempre più stigmatizza la persona affetta da disagio o fragilità. Un obiettivo fondamentale dei nostri laboratori è anche quello di trasportare ciò che facciamo all’esterno, mettendolo al servizio della comunità, mostrandoci come una preziosa risorsa”.

Un ringraziamento particolare va a Nicole Gasparroni, proprietaria del Simply Bar, dal momento che “senza il suo sostegno e fiducia tutto questo non sarebbe stato possibile - spiegano alcuni degli utenti -. Senza nemmeno conoscerci o sapere nulla di noi, ci ha affidato il suo progetto, il suo sogno, affinché i ragazzi, sperimentandosi, potessero realizzarglielo. Il ringraziamento più grande va quindi e soprattutto a lei, che non si è fermata davanti ad un’etichetta ma è riuscita a vedere oltre le nostre fragilità. Questa esperienza non sarà per noi un punto d’arrivo ma un vero e proprio punto di partenza per ributtarci nella società a testa alta, senza temere il pregiudizio o gli sguardi degli altri, consapevoli del valore di ognuno di noi”.

Durante l’inaugurazione è intervenuta Alayde Spernanzoni, che ha voluto ringraziare gli utenti e la titolare del Simply Bar Nicole Gasparroni con il suo staff “per aver dato la possibilità agli ospiti del Centro di mettere in pratica sul muro quello che hanno appreso durante il corso. Questo progetto non si esaurisce qui, perché presto partiremo anche con nuovi murales al gattile, all’ex mattatoio”. Presenti, l’Assessore comunale Barbara Capponi e la Dirigente Maria Antonietta Castellucci.

L’attività del Servizio Sollievo si svolge:

- Nel Centro di Ascolto di Civitanova Marche, che si trova in via Mandela, negli edifici comunali sopra la farmacia n°3, lunedì e mercoledì dalle 10.00-12.00 e martedì 15.00-17.00.

  • Nel Centro di Ascolto di Recanati, nelle stanze dell'Ircer in via Kennedy 1, lunedì 9.30-11.30/14.00-16.00 e giovedì 9.30-11.30
  • A Trodica di Morrovalle, presso la ludoteca il giovedì mattina dalle 11.30-14.00
  • A Monte San Giusto, presso il Comune, il giovedì mattina dalle 9.00-11.30

I servizi offerti sono gratuiti. Vengono anche organizzati gruppi AMA (auto mutuo aiuto) sia per gli utenti che per le loro famiglie.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2024 alle 15:55 sul giornale del 25 maggio 2024 - 60 letture






qrcode