counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Pesaro: BigMama, Edoardo Bennato, Leo Gassmann, Malika Ayane, Piero Pelù e tanti altri sul palco di Pesaro

3' di lettura
1108

safety love pesaro

In occasione della conferenza stampa tenutasi giovedì 23 maggio presso il Salone Metaurense del Palazzo Ducale di Pesaro, la Fondazione Rubes Triva e l'Osservatorio Olympus dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" hanno svelato il programma della Terza Edizione del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro.

L'evento si svolgerà a Pesaro dal 12 al 14 giugno, preceduto dallo spettacolo live "Safety Love" che avrà luogo in Piazza del Popolo la sera di martedì 11 giugno.

Giunto alla sua terza edizione, il Festival è organizzato dalla Fondazione Rubes Triva in collaborazione con l'I.N.A.I.L. e l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA). Il tema centrale di quest'anno, "Politiche di prevenzione e tutela della persona che lavora", sarà esplorato attraverso quattro diverse sessioni durante i tre giorni del Festival. Questi incontri mirano a promuovere una cultura della sicurezza e della prevenzione sul posto di lavoro, con un focus particolare sull'integrità morale e fisica dei lavoratori.

Il Prefetto di Pesaro e Urbino, Emanuela Saveria Greco, ha espresso grande soddisfazione: "Sono lieta che il mio invito di spostare un evento di tale portata in città, in occasione di Pesaro Capitale della Cultura italiana, sia stato accolto con particolare fervore. È un'occasione unica sia per la città che per i cittadini, soprattutto data la rilevanza dei temi trattati, sui quali è necessario riflettere e per i quali, già da tempo, la Prefettura agisce ed opera".

Il Direttore della Fondazione Rubes Triva, Giuseppe Mulazzi, ha aggiunto: "Abbiamo deciso di avviare questo evento culturale e internazionale per parlare alla società civile, nella sua totalità. Questo percorso, giunto alla Terza Edizione, vuole porre il focus sulla persona, che con il proprio lavoro assume non solo maggiore dignità ma aiuta la collettività. L'integrità morale della persona che lavora deve essere tutelata nei sistemi produttivi".

Massimo Bonelli, CEO di iCompany e Direttore artistico di "Safety Love", ha annunciato i dieci artisti che si esibiranno sul palco di Piazza del Popolo a Pesaro durante l'evento serale. Gli artisti sono: BigMama, Coma_Cose, Edoardo Bennato, Francesca Barra, Leo Gassmann, Malika Ayane, Neri Marcorè, Noemi, Piero Pelù e Stefano Massini. Lo spettacolo, in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica G. Rossini, sarà condotto da Monica Setta e successivamente trasmesso sulla rete Rai.

L'evento rappresenta un'importante occasione per riflettere e discutere su temi fondamentali legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro. La partecipazione di artisti di alto profilo e il supporto delle istituzioni locali e nazionali sottolineano l'importanza di diffondere una cultura della sicurezza e della prevenzione, elementi essenziali per il benessere dei lavoratori e, di conseguenza, per la crescita della società nel suo complesso.

Pesaro si prepara così ad accogliere un evento che unisce cultura, musica e riflessione, in una cornice di rilevanza internazionale, rafforzando il suo ruolo di capitale della cultura italiana e promotrice di valori fondamentali per la comunità.



safety love pesaro

Questo è un articolo pubblicato il 23-05-2024 alle 19:01 sul giornale del 24 maggio 2024 - 1108 letture






qrcode