counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Senigallia: Senigallia è Bandiera Blu anche per il 2024

1' di lettura
198

Anche per il 2024 doppia bandiera Blu a Senigallia per il mare e per l'approdo nel Porto della Rovere.

Si tratta del 28° riconoscimento assegnato dalla FEE (Foundation for Environemental Education), che ogni anno premia le città migliori città costiere in base alla qualità delle acque di balneazione e per i servizi offerti. La Bandiera Blu viene infatti rilasciata alle località rivierasche impegnate nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Il riconoscimento tiene conto della qualità delle acque di balneazione e delle attività che le città mettono in campo nella gestione ambientale, nell’organizzazione dei servizi e della sicurezza delle spiagge e nell’educazione ecologica. I criteri di assegnazione del vessillo tengono conto anche della gestione sostenibile del territorio relativamente alla certificazione ambientale, alla depurazione delle acque reflue, alla raccolta differenziata dei rifiuti, alle iniziative ambientali, al turismo e alla pesca professionale.

Il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, insieme agli assessori Elena Campagnolo e Simona Romagnoli hanno partecipato a Roma alla cerimonia di premiazione di tutti i comuni italiani che hanno ottenuto la Bandiera Blu per il 2024.

“Un riconoscimento per le nostre politiche ambientali - commenta l'assessore Campagnolo” - per come stiamo investendo sul turismo ampliando l'offerta di Senigallia oltre il belpaese, per la qualità dei servizi che aumenta, per l'impegno e la volontà di questa amministrazione che sta cambiando in meglio Senigallia. Oggi partiamo da una doppia bandiera blu presa e lavoriamo da domani per meritarci la prossime".

La spiaggia di Velluto ha visto riconfermata anche la Bandiera per gli approdi turistici per il Porto della Rovere.





Questo è un articolo pubblicato il 14-05-2024 alle 13:18 sul giornale del 15 maggio 2024 - 198 letture






qrcode