counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Pesaro: Bandiera Blu 2024, premiate le spiagge di Sottomonte e Ponente

1' di lettura
3026

bandiera blu

Il prestigioso riconoscimento delle Bandiere Blu per il 2024 è stato assegnato, celebrando le località marittime e gli approdi turistici che dimostrano un impegno esemplare nella gestione sostenibile del territorio.

Questo titolo internazionale, conferito ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (Fee), è un sigillo di qualità per le destinazioni costiere che soddisfano rigorosi criteri ambientali.

In Italia, quest'anno sono state premiate 236 località rivierasche e 81 approdi turistici, coinvolgendo complessivamente 236 comuni e un totale di 485 spiagge. Questo risultato rappresenta circa l'11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale, sottolineando l'importanza del nostro paese nel panorama del turismo sostenibile globale.

Per la provincia di Pesaro e Urbino, le spiagge di Gabicce Mare - Lido, Pesaro - Sottomonte - Ponente, Fano - Torrette - Sassonia - Nord - Lido, e Mondolfo - Marotta hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.

Il riconoscimento della Bandiera Blu rappresenta un sigillo di qualità per le località marittime, indicando ai turisti la presenza di spiagge sicure, pulite e ben gestite. I criteri di valutazione includono la qualità delle acque di balneazione, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza offerti ai visitatori, oltre all'impegno in attività di educazione ambientale.

La regione Marche, con le sue splendide coste (Numana, Sirolo, San Benedetto del Tronto, per citarne alcune), continua a essere protagonista nel panorama delle Bandiere Blu.



bandiera blu

Questo è un articolo pubblicato il 14-05-2024 alle 13:03 sul giornale del 15 maggio 2024 - 3026 letture






qrcode