counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

Ancona: Grand Tour Musei 2024 al M A N Marche, il calendario delle iniziative per tutte le età

3' di lettura
84

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio torna anche al M A N Marche la XVI edizione di Grand Tour Musei della Regione Marche, un appuntamento annuale alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani.

Sabato 18, inoltre, ricorre anche la Giornata Internazionale dei Musei, per la quale ICOM ha proposto il tema “Musei, Educazione e Ricerca”, per sottolineare l’importanza della funzione dei musei per l’apprendimento, la scoperta e la comprensione della cultura con lo scopo di un benessere complessivo degli individui.

E anche il M A N Marche è luogo della ricerca, oltre che della conservazione e valorizzazione del ricchissimo patrimonio del territorio e per il Grand Tour Musei propone un ricco calendario di iniziative per tutte le età.

Venerdì 17 maggio alle ore 16.30

Tra leggenda e storia. Conosciamo i protagonisti dell’Antica Roma

In collaborazione con l’Associazione Culturale “Colonia Ivlia Fanestris” di Fano, specializzata nelle ricostruzioni storiche della civiltà romana, i bambini di tutte le età sono invitati a partecipare a una caccia al personaggio. I partecipanti andranno alla ricerca di antichi personaggi romani che si celano tra le sale del Museo, scopriranno chi rappresentano e la loro storia.

Sabato 18 maggio

Notte dei Musei e Giornata Internazionale dei Musei

Ore 9.30

M A N Marche... in tutti i sensi

Attività per bambini 6 - 11 anni

I piccoli visitatori prenderanno parte a un avvincente percorso multisensoriale tra le sale del museo alla scoperta dei reperti attraverso i cinque sensi.

Ore 11.00

Tocco, annuso e...scopro il M A N Marche

Attività per bambini 3-6 anni

Alla scoperta del Museo con un percorso tattile, esperienziale e visivo dedicato ai più piccoli, per un primo approccio al mondo della cultura attraverso i sensi.

Ore 17.00

La città in cantiere. Ancona 1944-60

Presentazione del libro di Michele Polverari

Storico dell’Arte, già Direttore della Pinacoteca civica di Ancona, ha raccolto in un nuovo volume, edito da il lavoro editoriale, la storia della città dal 1944 al 1960 panoramica culturale, sociale e politica del periodo di rinascita di Ancona.

Apertura serale straordinaria del M A N Marche

In occasione della Notte dei Musei il M A N Marche sarà aperto straordinariamente dalle ore 19.30 fino alle 22.30, con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro, salvo gratuità di legge. L’occasione per una passeggiata serale nella storia marchigiana più antica.

Avete mai visto il tramonto sul porto antico dalla terrazza più bella di Ancona? Sabato 18 maggio il tramonto è previsto per le 20.25!

Ore 21.00

Indagini e misteri nell'Olimpo

Percorso giocoso con protagoniste le divinità greco-romane, consigliato ai bambini dai 5 agli 11 anni. I partecipanti scopriranno le divinità del mondo antico che si nascondono tra i reperti della collezione e fra le decorazioni di Palazzo Ferretti e le aiuteranno a risolvere i loro guai.

Tutti gli eventi di venerdì e sabato sono a posti limitati,

per informazioni e prenotazioni contattare il numero telefonico 071-202602 o l’indirizzo email drm-mar.museoancona@cultura.gov.it.

Domenica 19 maggio

Visita guidata alla nuova sezione romana del M A N Marche

Ore 15.00 e ore 17.00

Due nuovi piani del M A N Marche, aperti dallo scorso dicembre, raccontano l’età romana del territorio marchigiano. In occasione del Grand Tour Musei domenica 19 maggio ci sarà una doppia possibilità di visita guidata a questa nuova sezione museale, accompagnati dall’archeologa Amanda Zanone, una delle curatrici scientifiche di questa esposizione.

Accesso al Museo con biglietto ordinario: intero adulti 5 €, ridotto 18-25 anni 2 €, gratuito per i minorenni e per le altre previsioni di legge.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2024 alle 15:21 sul giornale del 11 maggio 2024 - 84 letture






qrcode