counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Urbino: Ospedale, al via l'ambulatorio reumatologico dedicato all'osteoporosi

1' di lettura
96

ospedale di urbino

Al via l’ambulatorio reumatologico dedicato all’osteoporosi presso l’Ospedale di Urbino, nato dalla collaborazione tra la Medicina interna e la Riabilitazione.

"Un ambulatorio punto di riferimento per i pazienti delle Aree Interne con osteoporosi di primo riscontro o già in trattamento per tale patologia, in quadri pluripatologici complessi - spiegano Luciano Mucci Direttore FF del Reparto di Medicina Interna e Vanessa Di Bonaventura Direttore FF del Reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale di Urbino - un Centro per la diagnosi e la presa in carico complessiva del paziente, che prevede la prescrizione di farmaci di primo e di secondo livello, anche laddove sia prevista la compilazione di un piano terapeutico. Quando indicato sarà prescritto un programma riabilitativo per gli esiti disabilitanti conseguenti alle fratture. Dunque non solo un primo livello di cura, ma un punto specialistico per il trattamento dell'osteoporosi, malattia recentemente inserita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, tra le principali patologie croniche di rilievo sociale, poiché le fratture osteoporotiche, ed in particolare quelle del femore, sono tra le più importanti cause di ospedalizzazione e disabilità della popolazione anziana".

Le visite sono prenotabili tramite CUP, con impegnativa per “prima visita reumatologica” con quesito diagnostico “Osteoporosi”.



ospedale di urbino

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2024 alle 20:47 sul giornale del 10 maggio 2024 - 96 letture