counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ancona: La giunta comunale approva l'introduzione della figura del Garante dei Diritti degli animali

1' di lettura
118

La giunta comunale si è pronunciata in favore dell'istituzione della figura del Garante dei Diritti degli animali, rinviando la proposta al consiglio comunale per l'approvazione definitiva.

Il Garante- che opererà a titolo gratuito- sarà una persona designata dal Sindaco dopo avere consultato la Consulta per il benessere e la tutela degli animali. Sarà il referente dell'Amministrazione in materia di tutela degli animali d'affezione, prevenzione del randagismo e convivenza corretta con i cittadini, coordinerà le associazioni animaliste facenti parte della Consulta comunale, riceverà segnalazioni e reclami, denuncerà all'Autorità competente fatti configurabili come reati, promuoverà d'accordo l'Assessore e con la Consulta campagne di sensibilizzazione, concorrerà alla realizzazione di progetti pilota, richiederà interventi di prevenzione e repressione di abusi, e altro ancora, in collaborazione con gli uffici comunali.

L'introduzione del Garante – prevista nelle linee programmatiche di mandato in ordine alla tutela degli animali- richiede una modifica al regolamento comunale all'art.51 (bis) . La consulta animalista- riunita il 28 novembre scorso in Comune, aveva dato il parere favorevole alla proposta, così come ad altre mirate al benessere degli animali



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2024 alle 22:40 sul giornale del 10 maggio 2024 - 118 letture






qrcode