counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Alzheimer e assistenza agli anziani, a Jesi un convegno per lanciare il progetto MAPPET

1' di lettura
102

Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 16 presso i Locali ex Banca Marche (Corso Matteotti n.6 – Jesi) lancio del progetto MAPPET (Modello Assistenziale Personalizzato e di Prossimità supportato da azioni di Empowerment Tecnologico) uno dei 12 progetti premiati dall'edizione del bando “Domiciliarità Integrata” della Fondazione Cariverona.

MAPPET nasce con lo scopo di creare e promuovere un sistema integrato di prevenzione e contrasto della vulnerabilità sociale della persona anziana nei comuni dell’ATS9 e nel comune di Falconara Marittima. La pandemia di Covid-19 ha esacerbato l’isolamento delle persone anziane ed ha acuito la fragilità dei soggetti più deboli. Il distanziamento sociale ha indebolito le reti sociali, rafforzando il bisogno di un intervento di contrasto alla solitudine e all’isolamento. A tal fine, all'interno del progetto MAPPET, è prevista la costruzione e formalizzazione di una rete multidisciplinare che unisce Enti Pubblici, Enti di Terzo Settore e Professionisti che si impegneranno nella presa in carico globale della persona.

La rete, coordinata dal Community Manager, lavorerà per realizzare servizi ed iniziative relativi quattro temi fondamentali:

  • Stimolazione cognitiva, attraverso strumenti digitali ed esercizi riabilitativi personalizzati;
  • Empowerment e supporto a familiari e caregiver, in termini di benessere, sollievo, informazioni;
  • Consulenze specialistiche;
  • Coinvolgimento della comunità, per fare del tempo libero una risorsa di socializzazione.

Il progetto vede Cooperativa Sociale COOSS Marche come ente capofila in collaborazione con l’Associazione di Volontariato AFAM Alzheimer Uniti Marche ODV, l’Impresa Sociale Cambiamenti Srl, l’Ambito Territoriale Sociale 9 e il Comune di Falconara. Durante l’incontro verrò spiegato come attivare i servizi e le modalità di accesso, vista l’importanza del progetto invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2024 alle 18:04 sul giornale del 08 maggio 2024 - 102 letture






qrcode