counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
articolo

Fermo: Dall'aula al Palco della Rassegna nazionale della Musica a Scuola. La soddisfazione dell'Isc Cestoni di Montegiorgio

2' di lettura
80

L'Orchestra, formata da circa 40 elementi delle Scuole Medie di tutto l’Istituto Comprensivo, il 10 maggio si esibirà dal vivo a Bologna con tre pezzi .

Montegiorgio- Per il Comune di Montegiorgio e per la dirigente dell’Isc Cestoni, Alessandra Pernolino, è un grande orgoglio comunicare che l’Orchestra del suo Istituto Scolastico parteciperà agli eventi della “Settimana nazionale della musica a scuola” e si esibirà con un concerto dal vivo presso Bologna Fiere nella mattinata del 10 maggio prossimo. Quella che si terrà a Bologna dal 6 all’11 maggio è infatti la XXXV Edizione della Rassegna musicale Nazionale delle istituzioni scolastica del primo e secondo ciclo.
L’esibizione consterà di tre pezzi debitamente arrangiati per l’Orchestra,formata da circa 40 elementi delle Scuole Medie di tutto l’Istituto Comprensivo, e sarà diretta dai Maestri L. Bastarelli, R. Ferracuti, M.Giammaria e G. Morroni.
“ Si ricorda che l’Isc Cestoni che dal prossimo anno vedrà l’istituzione dell’indirizzo musicale-sottolinea la Dirigente Pernolino- è già da anni impegnato con gli alunni della scuola secondaria di primo grado nel Progetto “ A scuola d’Orchestra”, nonché in altre numerose attività volte alla diffusione della pratica musicale in ambito scolastico”.
E non potrebbe essere che così dato che, come dice sempre l’assessora Michela Vita “ l’arte della musica è scritta nella genetica di Montegiorgio”. Luogo che ha dato i natali al musicista Domenico Alaleona, al quale è intitolata la banda che esiste da oltre 175, ma anche una Corale e un luogo di cultura come l’omonimo Teatro in cui la musica trova la sua acustica perfetta.
L’indirizzo musicale offerto dall’Isc Cestoni, grazie al sì finalmente detto dall’Ufficio scolastico regionale dopo anni ed anni di proposte dell’Amministrazione comunale, completerà l’offerta a vantaggio di tutta la Media Val Tenna. Intanto l’Orchestra di Istituto avrà il suo palco e la sua soddisfazione all’interno della Rassegna nazionale della musica a scuola.





Questo è un articolo pubblicato il 23-04-2024 alle 10:28 sul giornale del 24 aprile 2024 - 80 letture






qrcode