counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

Civitanova: Sergio Carlacchiani presenta DADAADALDA, il suo libro di poesie dedicato ad Alda Merini

2' di lettura
98

Sabato 27 aprile, alle ore 18, al giardino della Pinacoteca Moretti di Civitanova Alta (in caso di pioggia alla Sala Ciarrocchi), verrà presentato il libro di poesie di Sergio Carlacchiani, dal titolo DADAADALDA.

L’appuntamento, ad ingresso libero, vedrà come relatori Maurizio Soldini (medico, filosofo e poeta) e Claudio Nalli (docente di storia dell’arte presso i licei di Camerino), che ragioneranno con l’autore sui temi del libro.

Il volume è edito dalla RPlibri di San Giorgio del Sannio ( BN), casa con la quale Carlacchiani ha publicato negli ultimi anni tre voluminosi libri di poesia: Indiscrezioni dal fortilizio (giugno 2020), Testamento (giugno 2022) e, appunto, DADAADALDA. Quest’ultimo libro è dedicato alla sua amicizia amorosa, la poetessa Alda Merini. Nel corso della presentazione di sabato 27 aprile, per la prima volta dopo la morte della Merini, Sergio Carlacchiani ricorderà in breve i suoi trascorsi con lei.

Ingresso libero.

Nato a Macerata nel 1959, Sergio Carlacchiani è performer, attore, doppiatore, poeta e pittore. Direttore artistico di varie rassegne teatrali si è occupato di poesia lineare, visiva, concreta, sonora e di mail art. Ha pubblicato nel 1979, Poesie, Gabrielli Editore, Roma; nel 1983, Quadri di Parole; nel 1987; il libro-cartella Quadri di parole 2; nel 2020 Indiscrezioni dal fortilizio e nel 2022 Testamento, RPlibri. Si è formato come attore, presso la scuola del Minimo Teatro di Macerata. Ha conseguito a Roma il diploma d’impostazione, uso della voce e tecnica del doppiaggio cinematografico. Tra i tanti recitals tenuti, da ricordare in assoluto i due a Recanati, presso il Colle dell’Infinito, il 29 giugno 2010, e 2014 in occasione delle Celebrazioni Leopardiane. Nel 2011, Casa Leopardi (Giacomo & Giacomo SRL) ha realizzato il cd O graziosa luna, io mi rammento... che vede Carlacchiani voce recitante dei migliori Canti del poeta recanatese. L’attore attraverso il proprio canale YouTube ha realizzato una sorta di Biblioteca Sonora ad Alta Voce che può contare più di quarantamila sue interpretazioni che riguardano poeti e personaggi famosi di tutti i paesi del mondo. Nel luglio 2021, a Civitanova, ha presentato una sua mostra antologica: La sublime e bestiale febbre creativa.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2024 alle 10:28 sul giornale del 24 aprile 2024 - 98 letture






qrcode