counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ripatransone: ok al progetto per la chiesa di San Filippo

1' di lettura
86

La conferenza dei servizi permanente ha approvato il progetto per il miglioramento sismico della Chiesa di San Filippo, per un valore di 1,7 milioni di euro, a Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno.

L'edificio, costruito tra il 1680 e il 1722, ha subito gravi danni dal sisma del 2016: lesioni sulle pareti e sulle volte, oltre a danni agli apparati decorativi interni. Il progetto prevede interventi strutturali come l'inserimento di un cordolo perimetrale, la ricostruzione della copertura in legno lamellare, il consolidamento delle volte e del campanile, oltre a lavori di restauro per le superfici e gli apparati decorativi.

"Il miglioramento sismico della Chiesa di San Filippo rafforzerà un luogo caro alla comunità di Ripatransone - dichiara Guido Castelli, Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 -. Desidero ringraziare il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’Ufficio speciale ricostruzione e l’Arcivescovo Carlo Bresciani. Insieme stiamo portando avanti il cambio di passo nella ricostruzione delle chiese del territorio”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2024 alle 15:41 sul giornale del 17 aprile 2024 - 86 letture






qrcode