counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CRONACA
articolo

Pesaro: Alcol, droga e velocità, intensificati i controlli della polizia stradale

2' di lettura
1306

telelaser polizia stradale pesaro

Gli operatori della Sezione Polizia Stradale di Pesaro, nell’ambito dei servizi di repressione al contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope, nello scorso fine settimana hanno intensificato i controlli nelle zone frequentate dai giovani ed in ambito autostradale.

Tre neopatentati sono risultati positivi all’alcol, un giovane è stato trovato con un tasso alcolemico non superiore a 0,80 g/l ed un altro con tasso superiore a 1,50 g/l, oltremodo pericoloso per la guida in sicurezza. Per quest’ultimo è scattata la denuncia penale all’Autorità Giudiziaria senza il sequestro del veicolo, poiché risultato intestato a persona estranea al reato.

Una persona di circa 42 anni alla guida di un furgone è stata sorpresa con un quantitativo di droga per uso personale (hashish ed uno spinello confezionato). E’ scattato il sequestro della sostanza stupefacente, il ritiro della patente di guida e la segnalazione all’autorità amministrativa per i successivi provvedimenti legati alla verifica del possesso dei requisiti psico-fisici per il mantenimento del titolo di guida.

L’attenzione dei controlli è stata rivolta anche alla verifica dell’utilizzo della cintura di sicurezza ed all’uso del telefono durante la guida. Complessivamente sono state controllate 265 persone, contestate 63 infrazioni, rilevati 6 incidenti stradali, ritirate 5 patenti e decurtati 137 punti. I controlli per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti continueranno in maniera incessante per tutto il mese.

Venerdì 19 aprile sarà programmata una giornata di controlli a tappeto mediante l’utilizzo di autovelox e telelaser di ultima generazione nell’ambito della campagna Speed Marathon, iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità, cui ha aderito la Polizia Stradale Italiana.

L’obiettivo è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidente stradale.



telelaser polizia stradale pesaro

Questo è un articolo pubblicato il 16-04-2024 alle 11:23 sul giornale del 17 aprile 2024 - 1306 letture






qrcode