counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
articolo

Senigallia: Frana inferiore di Roncitelli: al via i lavori. L'assessore Regine, "Saranno ultimati entro dicembre"

1' di lettura
244

La frana di Roncitelli sarà definitivamente sistemata entro il mese di dicembre. La svolta, che consente di procedere con un intervento di sistemazione anche della frana superiore, è arrivata dalla concessione al Comune di Senigallia di un contributo dei fondi del PNRR.

I lavori alla frana inferiore sono stati completati con l'aggiunta di 1,5km di asfalto stradale ed ora si potrà procedere con la sistemazione anche dalla frana inferiore. Il cantiere partirà entro l'estate e terminerà, obbligatoriamente, entro il 31 dicembre, pena il decadimento dei contributi PNRR.

“Avevamo pronto il progetto per la sistemazione della frana inferiore di Roncitelli da tempo ma purtroppo non avevamo i fondi a disposizione -spiega l'assessore ai lavori pubblici Nicola Regione- ora invece, grazie alla bravura dei nostri uffici tecnici, siamo riusciti a sbloccare la situazione. Eravamo secondi nella graduatoria di assegnazione del contributo e il comune prima di noi non è riuscito a completare i suoi lavori per cui i fondi sono stati riassegnati e li ha presi il Comune di Senigallia. La tempistica però per presentare tutta la documentazione era veramente ristretta e i nostri dipendenti hanno fatto un grande lavoro e per questo li ringrazio”.

I lavori alla frana inferiore di Roncitelli, che hanno un importo complessivo di 750 mila euro, finanziati in parte con fondi PNRR e in parte con oneri di urbanizzazione, metteranno così fine ad un annoso problema viario non solo per la frazione ma anche per i collegamenti interni.





Questo è un articolo pubblicato il 11-04-2024 alle 10:56 sul giornale del 12 aprile 2024 - 244 letture






qrcode