counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ancona: Al via ad Ancona le celebrazioni per il 250° anniversario di fondazione della GDF

2' di lettura
168

Il Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza, oggi, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, ha dato avvio, con una solenne cerimonia, alla presenza delle massime Autorità, civili e militari, e degli studenti dell’Università Politecnica delle Marche e di alcuni degli Istituti secondari di II grado di Ancona, ad una serie di manifestazioni che si terranno nel corso di quest’anno, per celebrare la ricorrenza del 250° Anniversario della sua fondazione.

Le più alte Autorità Istituzionali, hanno voluto fornire un personale contributo sul ruolo della Guardia di Finanza nella Regione Marche, quale Corpo di polizia economico finanziaria al servizio della collettività.

Inoltre, nell’ambito della cerimonia, presso una Sala della predetta Mole, è stata allestita la commemorazione storica dei Finanzieri Carlo Grassi e Giuseppe Maganuco, Medaglie d'Argento al Valor Militare, con una mostra fotografica sul famoso "Fatto di Ancona", allorquando i due militari, nella notte tra il 5 e il 6 aprile 1918, mentre erano comandati di servizio presso l’allora zuccherificio, sventarono l’incursione di marinai austro-ungarici che miravano ad impossessarsi dei M.A.S. del Comandante Rizzo, ormeggiati nel porto di Ancona.

A ricordo di detto fatto, nel 1927, sulla Mole Vanvitelliana venne posto un bassorilievo in bronzo dello scultore M. Maltoni, raffigurante i due finanzieri e una lapide commemorativa. Insieme a quest’opera, fu realizzato un monumento posizionato sulla spiaggia di Marzocca, frazione di Senigallia (AN), in corrispondenza del luogo di sbarco degli incursori nemici.

Al fine di un maggior coinvolgimento degli studenti presenti, tra l’altro, presso gli ormeggi delle unità navali del Corpo, è stata adibita un'apposita area, ove i ragazzi hanno potuto assistere alle capacità operative delle unità cinofile, visitare le unità navali presenti nonché familiarizzare con le stesse attraverso un programma video interattivo - dimostrativo delle unità navali della Guardia di Finanza messo a disposizione dalla Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta.

La mostra, riguardante il “Fatto di Ancona”, sarà aperta al pubblico nei giorni 10, 11 e 12 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2024 alle 09:57 sul giornale del 10 aprile 2024 - 168 letture






qrcode