counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Copagri Marche incontra il Ministro dell’agricoltura

1' di lettura
52

In occasione della visita del ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida ad Ascoli Piceno, l’altro giorno, il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore regionale all’agricoltura Andrea Maria Antonini e il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli hanno voluto organizzare un incontro con le organizzazioni agricole. Un momento per fare il punto sulla situazione attuale dl settore.

Il presidente di Copagri Marche Andrea Passacantando, accompagnato dal vice Gianluigi Silvestri e dal coordinatore nazionale dei giovani Yuri Maggi, ha ringraziato il ministro per l’approvazione della legge sull’agricoltore custode del territorio e dell’ambiente, un tema molto caro alla Copagri visto che tutto l’iter è partito proprio dalle Marche dalla medesima associazione; per tutta l’attività di rifinanziamento dei contratti di filiera che ha consentito ad alcuni progetti regionali strategici ad essere finanziati; per le modifiche del bando sull’agrisolare che hanno consentito a tante aziende anche marchigiane di partecipare massivamente.

Poi l’attenzione si è spostata sul problema della redditività delle aziende agricole che diventa sempre più negativo e del problema della giusta remunerazione dei prodotti agricoli “anche in questo caso – spiega Andrea Passacantando - abbiamo presentato una proposta di legge regionale ad hoc. E’ necessario continuare nelle modifiche della Pac per consentire agli agricoltori di avere un quadro sempre più semplificato e certo.”

L’intervento del presidente Andrea Passacantando si è concluso affrontando il tema ricostruzione post sisma sia per il superbonus, per fortuna poi tutto è rientrato, che per la ricostruzione rurale. All’incontro erano presenti anche il commissario straordinario per la ricostruzione posti sisma Guido Castelli e il sottosegretario Lucia Albano.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2024 alle 10:27 sul giornale del 08 aprile 2024 - 52 letture






qrcode