counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CRONACA
comunicato stampa

Ancona: pericoloso per la sicurezza pubblica, foglio di via per un 40enne

2' di lettura
100

Volante Polizia

A seguito dell'istruttoria condotta dalla Divisione Anticrimine della Questura di Ancona, il Questore ha emesso la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio a carico di un uomo, italiano di circa 40 anni, residente fuori dalla Regione.

La misura è scaturita a seguito della proposta del Comando Stazione Carabinieri di Collemarino ed ha fatto seguito ad una denuncia in stato di libertà. L'uomo era inoltre gravato da numerosi precedenti per delitti contro il patrimonio e contro la persona.

L'episodio da cui ha avuto origine la misura di prevenzione lo ha visto protagonista di un' introduzione abusiva all' interno di una imbarcazione da diporto ormeggiata in una banchina riservata del porto. In quell' occasione l'uomo aveva asportato cibo e bevande che erano custoditi nella cambusa e li aveva consumati all' interno del natante. Ritenuto socialmente pericoloso e visti i suoi precedenti nonché l'ultimo deferimento, il Questore ha emesso il Foglio di Via Obbligatorio con il quale ordina all' uomo di lasciare il territorio comunale di Ancona con il contestuale divieto di far ritorno per un periodo di 4 anni, avvisandolo che la violazione della misura è punita con la reclusione da sei a diciotto mesi e con la multa fino a 10.000 euro.

Si tratta della 44esima misura del Foglio di Via obbligatorio emessa dal 1 gennaio 2024 fino al 31 marzo 2024. Si pensi che, nello stesso periodo dello scorso anno, erano stati emessi 20 Fogli di Via Obbligatori, con un incremento di oltre doppio nel primo trimestre del nuovo anno rispetto al medesimo periodo dello scorso.

Il Questore di Ancona: "Non si arresta l’impegno quotidiano della Polizia di Stato e di tutte le Forze dell’Ordine presenti sul territorio, volto a reprimere le condotte criminali, ma soprattutto a cercare di prevenire la commissione di delitti, per rendere sempre più vivibile e sicura la nostra Provincia”.




Volante Polizia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2024 alle 14:44 sul giornale del 03 aprile 2024 - 100 letture






qrcode