counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Pesaro: Ammodernamento rete fognaria in via San Francesco, da lunedì strada chiusa al traffico

2' di lettura
578

via san francesco

Continuano gli investimenti di Marche Multiservizi per ammodernare e migliorare la rete fognaria del territorio servito. Sono due in particolare i cantieri che interessano la città di Pesaro in questi giorni.

Via San Francesco. L’intervento più complesso inizierà Lunedì 25 Marzo e riguarderà la fognatura di via San Francesco nel tratto compreso tra via delle Zucchette e piazzale Matteotti. Dovrà essere applicata una malta anticorrosiva e impermeabilizzante alle pareti interne e al fondo del canale di fognatura denominato Vallato così da risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua che interessano i locali sovrastanti la fognatura. La strada verrà chiusa al traffico veicolare e pedonale dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 17:00, weekend e festivi esclusi, durante lo svolgimento dei lavori ‘sotterranei’ che si concluderanno, salvo imprevisti, intorno alla metà del mese di Aprile (resterà aperto invece il passaggio lungo il porticato adiacente alla strada). La scelta di eseguire i lavori sotto la superficie stradale, senza effettuare uno scavo per poi ripristinare il manto stradale, consente di completare l’intervento più rapidamente riducendo i disagi per gli esercizi commerciali e per i cittadini: meno inquinamento acustico, atmosferico e riduzione dei tempi di lavoro. Ed inoltre in questo modo è possibile riaprire la strada nei weekend quando i lavori si interrompono. L’importo dei lavori supera i 110.000 euro.

Strada della Selva Grossa. In questi giorni Marche Multiservizi sta eseguendo un intervento anche in zona Strada della Selva Grossa nell’ambito dei lavori accessori alle opere compensative della terza corsia di Società Autostrade. Verrà potenziata la rete idrica e gas mediante la sostituzione di 130 metri di tubazioni ed inoltre verranno realizzati 340 metri di nuova rete fognaria ed un nuovo impianto di sollevamento fognario.

“Proseguono gli investimenti di Marche Multiservizi per ammodernare la rete fognaria del territorio servito spiega il direttore della Funzione Reti di Marche Multiservizi Simona Francolini – Per ridurre i disagi ai residenti ed agli esercenti di via San Francesco abbiamo deciso di intervenire con una tecnica innovativa che ci permetterà di abbattere i tempi di intervento e di ridurre l’inquinamento atmosferico e rumoroso lungo un’arteria nevralgica del centro storico. Non romperemo la strada per poi ripristinarla ma eseguiremo lavori sotterranei. Per garantire la massima sicurezza del personale si è deciso di bloccare il traffico nel tratto interessato, di concerto con l’amministrazione comunale, in un periodo ‘libero’ da eventi di rilievo nel centro storico”.



via san francesco

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2024 alle 11:03 sul giornale del 24 marzo 2024 - 578 letture






qrcode