counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
articolo

Senigallia: Il sindaco Olivetti sul nuovo ponte Garibaldi, "Sarà a due corsie ma a senso unico, previsto anche percorso ciclopedonale"

1' di lettura
360

Non si conosce ancora l'estetica del nuovo ponte Garibaldi e in attesa della redazione del progetto definitivo, la Regione Marche ha finalmente illustrato all'Amministrazione Comunale i primi dettagli della nuova infrastruttura.

Durante il sopralluogo di giovedì, è stata annunciata anzitutto la posizione del nuovo ponte Garibaldi, che sarà circa 50 metri più a monte rispetto a quello vecchio e questo per via di alcuni vincoli legati ai Portici Ercolani. Al sopralluogo ha fatto seguito un vertice in Comune con il sindaco Massimo Olivetti e la Giunta cui hanno preso parte l'assessore regionale Stefano Aguzzi, Paolo Testaguzza direttore Anas (soggetto incaricato di eseguire l'opera), il progettista del ponte l'ing. Marco Petrangeli, e il vice commissario per l'emergenza Stefano Babini.

“Abbiamo incontrati tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nella realizzazione del nuovo ponte Garibaldi -riferisce il sindaco Olivetti- sappiamo ora che il nuovo ponte sarà collocato leggermente più a monte e questo perchè sarà alto circa 2,5 metri in più rispetto al precedente ponte (la nuova altezza deriva dalle nuove disposizioni in materia di calcolo delle piene ndr) e se avesse mantenuto la precedente collocazione avrebbe interferito con un vincolo di visuale relativo ai Portici”.

Una rampa di accesso sarà via su via Rossini, all'intersezione con via Campo Boario, accanto all'ex lavatoio, e la rampa opposta sarà posizionata all'altezza dell'ex bar dei Cacciatori che sarà demolito. “Alla luce di questo la collocazione individuata era l'unica possibile -aggiunge il sindaco- rispetto alla viabilità, il nuovo ponte resterà a senso unico ma avrà due corsie e lateralmente ci sarà anche percorso ciclopedonale, per cui avrà anche una carreggiata leggermente più larga”.





Questo è un articolo pubblicato il 22-03-2024 alle 19:14 sul giornale del 23 marzo 2024 - 360 letture






qrcode