counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Montemonaco: lavori in corso sui cimiteri di Vallegrascia, Isola di San Biagio e Foce

1' di lettura
78

A Montemonaco (Ascoli Piceno) è in corso un triplice intervento di edilizia cimiteriale nelle frazioni di Foce, Vallegrascia e Isola San Biagio per un importo totale di 494.000 euro.

A tal proposito, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena liquidato al soggetto attuatore (il Comune) un anticipo di 71.771 euro per l’esecuzione dei lavori atti a riparare i danni causati dal sisma del 2016/2017.

«Seppure relative a centri di piccole dimensioni, queste strutture rivestono grande importanza per le comunità dei piccoli centri del nostro Appennino, quelli che più hanno subito le conseguenze del sisma – spiega il commissario straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli -. La ricostruzione pubblica rappresenta un processo delicato ed articolato che stiamo portando avanti con rinnovata efficacia anche grazie alla sinergia con l’Usr e la Regione Marche guidata dal presidente Francesco Acquaroli».

Relativamente al cimitero di Vallegrascia, l’intervento prevede, tra le altre cose, la demolizione di tutti i muri di cinta e il rifacimento con struttura portante in cemento armato, la riparazione delle lesioni nei diversi blocchi e la demolizione e conseguente ricostruzione della chiesetta in pietrame.

Stesso discorso per Isola San Biagio e per Foce, dove la gran parte del lavoro sta riguardando muri, intonaci, blocchi, cappelline, marciapiedi e chiesetta.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2024 alle 16:34 sul giornale del 22 marzo 2024 - 78 letture






qrcode