counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

San Benedetto: Grottammare: una targa per ricordare le vittime del covid

1' di lettura
74

Positivi e quarantene

Nella terza ricorrenza della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus, l’Amministrazione comunale organizza una cerimonia commemorativa nell’area verde di via Osvaldo Licini.

L’iniziativa è fissata alle ore 15 di lunedì 18 marzo. Per l’occasione, è stata realizzata una targa che verrà posizionata nell’area verde, già piantumata a mandorli in ricordo dei 21 grottammaresi che hanno perso la vita a causa dell’epidemia. La cerimonia prevede gli interventi delle autorità locali. La cittadinanza è invitata a partecipare. La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus è stata istituita con la Legge 18 marzo 2021, nr. 35, al fine di conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute. In Italia, l’emergenza sanitaria è stata decretata il 10 marzo 2020, con il blocco totale di persone e attività per limitare i contagi. È terminata ufficialmente il 21 maggio 2023.

“Era il 2021 quando abbiamo dedicato un’area verde alle vittime del covid, piantando alberi di mandorlo per ogni vittima – ricordano il sindaco Alessandro Rocchi e l’assessore alla sostenibilità e salute, Alessandra Biocca -. A 4 anni dall'evento pandemico, nella Giornata nazionale dedicata alle vittime, posizioneremo una targa per non dimenticare i nostri concittadini. Oltre a loro, il nostro pensiero e la nostra vicinanza va ai loro familiari, senza dimenticare la nostra immensa gratitudine a coloro che si sono adoperati nel supporto e nell’assistenza a tutta la comunità: i singoli volontari e quelli della protezione civile, ma anche tutto il personale che opera negli ospedali, dai medici, infermieri, agli operatori socio-sanitari”.



Positivi e quarantene

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2024 alle 14:23 sul giornale del 16 marzo 2024 - 74 letture






qrcode