counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
articolo

Jesi: ex ospedale civile, una tesi di laurea (da 110 e menzione speciale) per riqualificarlo. "Va restituito alla comunità"

1' di lettura
168

Manuel D’Urzo è un ex studente del Liceo Artistico di Jesi e neo laureato in Interior Design presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Ha da poco discusso il suo elaborato di tesi: una ricerca sulla nuova visione degli spazi educativi e il progetto di riqualifica dell’edificio storico settecentesco ex ospedale civile di Jesi elaborando una nuova sede per il Liceo Artistico e di spazi aperti alla cittadinanza.

“Vorrei condividere la mia proposta – afferma Manuel – non con la presunzione di aver trovato una possibile soluzione di destinazione d’uso dell’area, ma per muovere le coscienze delle istituzioni. L’edificio storico va ridonato alla comunità Jesina. Da troppo tempo questa architettura è rimasta un ‘non luogo’ e la cittadinanza non ha ancora potuto beneficiare di questa storica bellezza, le proposte sono moltissime e molti personaggi dicono la propria, è bene a mio parere che se ne parli e che si trovi nel breve tempo una soluzione finale”.

Una tesi di laurea da 110 su 110, con menzione speciale.

In allegato il suo elaborato di progetto.





Questo è un articolo pubblicato il 14-03-2024 alle 16:09 sul giornale del 15 marzo 2024 - 168 letture

All'articolo è associato un evento