counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Dolci Borghi": presentata la guida sui dolci tipici dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche

2' di lettura
76

Si è svolta all’interno dello stand dei Borghi più belli d’Italia al Festival Tipicità di Fermo, l’attesa presentazione del libro "Dolci Borghi" sui dolci tradizionali dei Borghi più belli d'Italia nelle Marche voluta dal Direttivo dell’omonima associazione a cura della Food Editor Ilaria Cappellacci, edito dalla Casa Editrice Giaconi.

I relatori Amato Mercuri e Cristiana Nardi, rispettivamente Presidente e Coordinatrice dell’associazione regionale dei Borghi più belli d'Italia nelle Marche, hanno conversato con la curatrice della pubblicazione e con Francesca Travaglini della casa editrice Giaconi, e hanno intrattenuto un pubblico attento e numeroso. In particolare è stato sottolineato come i beni culturali che appartengono ai nostri meravigliosi borghi non siano solo da valutare per il loro pregio dal punto di vista architettonico, ma sono spesso apprezzati come scrigno di tradizioni e cibi sorprendenti che si possono non solo ammirare ma anche gustare. Fruibili non solo con gli occhi ma anche con l’olfatto e il gusto. È stato infatti sostenuto che visitare, ad esempio, Montecassiano e non provare i Sughitti è come non vedere il suo Palazzo dei Priori oppure andare a Moresco e non mangiare la Pizza Ficata è come non salire sopra la Torre Eptagonale, insomma ogni dolce tipico è un monumento di bontà.

Durante l’iniziativa è stata poi raccontata la genesi del progetto che ha coinvolto 22 borghi della Regione Marche appartenenti alla rete certificata e come i loro prodotti tipici siano un forte attrattore dal punto di vista culturale e turistico, si è sottolineato come questo non sia un semplice libro di ricette ma uno strumento di promozione e valorizzazione territoriale a tutto tondo. All’interno del libro sono difatti presenti varie ricette recuperate dai cittadini in particolare dalle “vergare” e inviate dai vari comuni alla curatrice Ilaria Cappellacci, la quale ha testato ogni ricetta riempiendo la sua cucina di sapori e odori delle varie stagioni e dei luoghi delle Marche, ma anche dell’atmosfera delle feste passando dai dolci di carnevale a quelli preparati in occasione delle festività pasquali e natalizie.

Il libro “Dolci Borghi” sui dolci tradizionali dei Borghi più belli d'Italia nelle Marche è in vendita a 12 euro sul sito della Casa Editrice Giaconi (https://giaconieditore.com/?product=dolci-borghi-i-dolci-tradizionali-de-i-borghi-piu-belli-ditalia-nelle-marche) la quale è sempre vicina alle istanze del nostro territorio regionale e compie un opera di divulgazione straordinaria di cui gli va dato merito. Nelle prossime settimane il libro sarà disponibile anche presso i vari comuni appartenenti all’associazione che poi comunicheranno dove sarà possibile acquistarli.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2024 alle 17:27 sul giornale del 13 marzo 2024 - 76 letture






qrcode