counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via il corso di formazione regionale per tecnici esperti in impianti elettronici per yachting e cruising

1' di lettura
28

È iniziata la formazione regionale di tecnici specializzati “Tecnico esperto impianti elettronici per lo yachting e cruising”.

Dopo le selezioni il corso IFTS, finanziato dalla Regione Marche, organizzato dal centro di formazione della Fondazione Luigi Clerici sono iniziate le lezioni in aula ed in laboratorio il 27 febbraio scorso. Il percorso formativo della durata di 800 ore (di cui 320 di stage), è parte integrante dell’offerta formativa regionale IFTS 2023 delle Marche e si svolgerà presso la Fondazione Luigi Clerici (Ancona), l’Università Politecnica delle Marche, Videoworks S.p.a (Ancona) e l’I.I.S. Laeng - Meucci (Osimo).

I corsisti che ne abbiano i requisiti potranno iniziare un percorso di apprendistato che permette di stipulare un contratto di lavoro già nella fase di formazione assumendo il ruolo di studenti lavoratori. La formazione non riguarderà solamente le competenze meramente tecniche ma verrà curata la formazione riguardante le soft skills, la motivazione, le comunicazioni interpersonali: una particolare attenzione sarà rivolta anche agli alunni provenienti dall’estero e che quindi necessitano un allineamento linguistico. Ai venti corsisti ammessi al corso verrà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore spendibile sul mercato del lavoro oltre a 3 crediti formativi universitari.

Dichiara Dott. Paolo Cesana. Direttore di Fondazione Luigi Clerici: “Questo corso permette di colmare il gap tra formazione e richieste del mercato formando quei tecnici che andranno a contribuire ad uno dei settori trainanti della nostra economia".



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2024 alle 17:55 sul giornale del 12 marzo 2024 - 28 letture






qrcode