counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Universo Donna", a Palazzo delle Marche una mostra collettiva per celebrare l'8 marzo

1' di lettura
104

Inaugurata a Palazzo delle Marche la mostra collettiva d’arte contemporanea “Universo Donna”, promossa dalla Commissione regionale per le pari opportunità, con il patrocinio del Consiglio regionale, nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale dei diritti delle donne.

Al taglio del nastro sono intervenuti la Presidente della Cpo Maria Lina Vitturini, i consiglieri regionali Carlo Ciccioli e Mirko Bilò, presenti anche alcuni ufficiali delle Forze dell’ordine e delle Forze armate e gli alunni della Scuola elementare di Monsampietro Morico (Fe). “Non calpestare i miei sogni” è il tema affrontato dalla mostra, curata da Isabela Seralio, dell’Associazione culturale “Arte and Dream”, e da Elisa Ravanesi, introdotta dal critico d’arte Massimo Pasqualone.

Le 30 opere esposte nell’atrio del primo piano, realizzate da 25 artiste e 5 artisti, spaziano dalla pittura alla scultura, con tecniche miste e messaggi (“stop”, “mai più”) che invitano a riflettere sulla violenza di genere, sulla libertà negata, sull’abuso, ma anche su bellezza, forza, dignità. Protagonisti dell’evento anche i 20 alunni che hanno realizzato disegni dedicati al ruolo della donna nel mondo del lavoro e ritratti su “Storie di donne nella storia”, da Maria Montessori a Samantha Cristoforetti. L’evento inaugurale è stato arricchito anche da letture di testi poetici, contributi di musica e danza. La mostra resterà aperta fino al 26 marzo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2024 alle 16:53 sul giornale del 08 marzo 2024 - 104 letture






qrcode