counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
articolo

30° Raduno delle Harley Davidson, tutti i dettagli della tre giorni a Senigallia

5' di lettura
330

Harley-Davidson ha annunciato il programma della 30° edizione del famoso raduno europeo dell'Harley Owners Group, che sarà ospitato per la prima volta a Senigallia, dal 6 al 9 giugno.

L’H.O.G. Rally Europeo è un incontro gratuito in cui gli appassionati di motociclismo attraversano l’Europa per ritrovarsi. Ospitato in una località diversa ogni anno, l'evento attira regolarmente più di 50.000 appassionati di moto, amanti del brand Harley-Davidson e membri dell'Harley Owners Group. Quest'anno, l'evento raggiunge l'Italia per festeggiare la sua 30° edizione proprio a Senigallia.

“Con questo evento l’estate a Senigallia inizia col botto -commenta il sindaco Massimo Olivetti- è una grossa sfida per la nostra città perché sono attesi numeri importanti in termini di arrivi e l'avento coinvolgerà tutto il territorio. Si tratta indubbiamente di una vetrina importante perchè porta Senigallia in Europa e farà conoscere oltre al mare anche le nostre bellezze artistiche, culturali ec enogastroniche”. “Senigallia è una città perfetta per ospitare l' H.O.G. Rally Europeo -aggiunge Koljia Rebstock, chef Harley-Davidson- noi siamo pronti e pensiamo che ci divertiremo e faremo divertire in questa location meravigliosa, con la spiaggia, il mare e tanti percorsi perfetti anche nell'entroterra. L'ultima volta che siamo stati in Italia è stato dieci anni fa a Roma e dunque anche noi siamo molto emozionati”.

L'evento, come spiegato da Francesco Vanni, Managing Director per Harley-Davidson Italia, Spagna e Portogallo, interesserà tutta la città, per oltre al cuore della manifestazione in piazza Garibaldi, ci saranno eventi per tutti in tutto il centro storico. Il raduno sarà infatti animato da numerose attività H.O.G. , oltre che da musica, cucina italiana, intrattenimento, shopping e molto altro. Il programma musicale è stato curato dal DJ Ringo di Virgin Radio Ringo e la lista completa degli artisti sarà annunciata a breve. Special guest del Reduno sarà Joan Pedrero, reduce dall'impresa in moto nel deserto.

“Per la Regione Marche è una grande occasione poter ospitare l'H.O.G. Rally Europeo -conclude l'assessore regionale al turismo Chiara Biondi- Senigallia ha tutte le carte in regola per ospitare un evento di questa portata. La città è conosciuta per il mare ma ora si farà promuovere anche per le sue bellezze architettoniche e artistiche. Come Regione abbiamo creduto molto in questo evento tanto che lo abbiamo portato alla Bit di Milano nel nostro stand”. Dopo Senigallia, la delegazione si è trasferita nella sede della Regione Marche, a presso Palazzo Raffello, dove è avvenuto l’incontro con il Presidente Francesco Acquaroli al quale gli organizzatori hanno illustrato la timeline dell’evento. Il Presidente ha ringraziato gli organizzatori per aver scelto le Marche per questo evento trentennale sottolineando il grande risalto che potrà derivarne non solo per Senigallia ma per tutta la regione grazie alle iniziative che saranno organizzate per i motociclisti.

Il programma: Il raduno vedrà coinvolto tutto il centro storico; dalla Rocca Roveresca a Piazza Garibaldi. Una mostra a cielo aperto l’”Expo Harley-Davidson” si estenderà da Via Portici Ercolani fino al Lungomare Alighieri. Piazza del Duca sarà invece il punto di partenza per i Demo Ride, prove su strada gratuite e per i giri adventure con la Pan America 1250. In collaborazione con l’autorevole academy italiana di Adventuring Touring “Di Traverso-Adventouring”, i visitatori potranno partecipare a un’esperienza di guida di mezza giornata su strada affrontando alcuni dei migliori percorsi su strade bianche della zona. Gli amanti dell'avventura saranno raggiunti al rally anche dal pilota d'élite della Dakar, Joan Pedrero, entrato nella storia concludendo la quindicesima edizione dell'Africa Eco Race in sella a una Harley-Davidson Pan America 1250. Harley-Davidson è inoltre lieta di annunciare che anche Deus Ex Machina si unirà ai festeggiamenti in qualità di partner dell'evento, arricchendo il fine settimana con il suo stile esclusivo custom, la sua cultura motociclistica e il suo senso dell'avventura. Presso i giardini della Rocca Roveresca sarà possibile trovare il merchandising ufficiale e le concessionarie Harley-Davidson di tutta Europa. In Piazza Garibaldi, piazza centrale della città, si troverà il palco principale della manifestazione dove per tre sere sono state organizzate serate di spettacoli musicali che vedranno esibirsi headliner e artisti italiani e stranieri, mentre durante il giorno la zona verrà adibita per l’esposizione di moto d’epoca e custom, il Muro della morte. I Chapter Guided Tour inizieranno alle ore 9 con partenza da Piazzale della Libertà ed in Piazza Garibaldi i gruppi musicali si esibiranno dalle ore 19. Lo shopping Village, le sperienze Demo e l’Expo inizieranno alle ore 10, Piazza del Duca , giardini Palazzesi, Foro Annonario e Piazza Simoncelli. Nella sola giornata di venerdì 7 giugno saranno in mostra, in Piazza Garibaldi le moto personalizzate del Custom Bike Show. Il programma dettagliato verrà trasmesso successivamente. Nella giornata di sabato 8 alle ore 10.30 è prevista la sfilata delle moto, un cordone che percorrerà il lungomare ed abbraccerà le prime colline senigalliesi. La Polizia Locale emanerà ordinanze specifiche per tutti i giorni della manifestazione per la chiusura al traffico sulle strade interessate dandone ampia diffusione. Un evento di portata internazionale che veicolerà la città e più in generale tutta la Regione Marche in tutto il mondo. Itinerari panoramici, ottima cucina, spiaggia di “velluto” sapranno coinvolgere quanti sceglieranno di trascorrere 4 giorni immergendosi in un’atmosfera unica del suo genere tra musica, mercatini life style tipico del mondo degli “harleysti”. Per l’occasione sarà emesso l’annullo postale e stampata una cartolina che riprodurranno un’immagine a tema della manifestazione.





Questo è un articolo pubblicato il 04-03-2024 alle 16:16 sul giornale del 05 marzo 2024 - 330 letture






qrcode