counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Vitri (PD): "La Regione faccia la propria parte: la vicinanza agli agricoltori solo a parole non basta"

2' di lettura
98

Micaela Vitri

La Regione si attivi nei confronti del Governo Meloni e dell’Europa per affrontare le istanze degli agricoltori nella Conferenza Stato-Regioni in programma giovedì 22 febbraio.

A dichiararlo è la Consigliera regionale Micaela Vitri, che spiega: “Martedì ho presentato un’interrogazione a risposta immediata perché non mi risulta un impegno nel risolvere i problemi per cui gli agricoltori protestano. La destra governa Regione, Stato ed Europa, quindi la vicinanza a parole non basta. Qualche giorno fa ho ascoltato con stupore il video dell’Onorevole Mirco Carloni, che si scaglia contro l’Europa a difesa degli agricoltori. Ho letto le parole del Presidente Acquaroli all’Assemblea Cia il 9 febbraio:”Ho ribadito la necessità di assicurare agli agricoltori un sostegno strategico. Il tema da porre sul tavolo è quello di un approccio diverso tra le politiche europee legate alla PAC”.

Vorrei ricordare però che è stato il Governo Meloni a ripristinare l’IRPEF in agricoltura (tolta dal Governo Renzi). È sempre stato il Governo Meloni a tagliare le agevolazioni per i giovani agricoltori e gli incentivi per l’investimento in fonti di energia rinnovabile. Si ricorda l’On. Carloni di essere l’attuale Presidente della Commissione Agricoltura?. Il commissario europeo per l’agricoltura, il polacco Janusz Wojciechowski, è alleato di Salvini e Meloni così come è di centrodestra la Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. Per non parlare del Ministro dell’Agricolura Lollobrigida.

Tra l’altro sono insopportabili pure queste false crociate del centrodestra contro la Politica Agricola Comune (PAC), dal momento che sia Fratelli d’Italia sia la Lega hanno votato a favore il 23 novembre 2021 al Parlamento Europeo.

Come se non bastasse, prima di arrivare alla Camera Carloni è stato tre anni proprio nostro assessore all’Agricoltura, ma cosa ha fatto nella Conferenza Stato-Regioni?. Capisco che l’Onorevole fanese sia permanentemente in campagna elettorale (2020 elezioni regionali, 2022 elezioni politiche, 2023 elezioni europee), ma mi auguro- conclude Vitri- che trovi del tempo utile per portare le istanze del mondo agricolo nei tavoli che contano, come la Conferenza Stato-Regioni di giovedì.



Micaela Vitri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2024 alle 16:00 sul giornale del 21 febbraio 2024 - 98 letture






qrcode