counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

La commissione regionale governo del territorio approva le norme transitorie per gli impianti fotovoltaici

1' di lettura
124

Approvata all’unanimità dalla Commissione Governo del territorio la proposta di legge “Norme transitorie in materia di realizzazione di impianti fotovoltaici nel rispetto della valorizzazione dei beni ambientali e paesaggistici di cui al terzo comma dell’art. 117 della Costituzione”.

La pdl nasce dall’abbinamento di tre testi legislativi, uno del gruppo Lega (primo firmatario il Presidente della Commissione Luca Serfilippi che è anche relatore di maggioranza), gli altri due rispettivamente di Forza Italia (primo firmatario Jessica Marcozzi) e del Pd (primo firmatario, nonché relatore di opposizione, il Vicepresidente Fabrizio Cesetti).

Attraverso la proposta di legge si vuole garantire la transizione energetica del sistema socio-economico regionale con l’obiettivo della decarbonizzazione al 2050 e della riduzione della dipendenza energetica, in conformità con le norme nazionali e europee in tema di fonti rinnovabili. Il tutto con con un occhio attento alla tutela dell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio storico-artistico e delle tradizioni agroalimentari locali e della biodiversità. In tal senso la pdl individua le aree con indicatori di presuntiva non idoneità e quelle con indicatori di idoneità per la realizzazione di impianti fotovoltaici, agrivoltaici, flottanti o galleggianti. Il testo legislativo verrà trasmesso ora al Cal e Crel per i pareri di competenza prima della discussione finale in Aula consiliare.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2024 alle 14:21 sul giornale del 16 febbraio 2024 - 124 letture

All'articolo è associato un evento






qrcode