counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CRONACA
articolo

Senigallia: Montemarciano: truffe telefoniche agli anziani, diversi i casi segnalati

1' di lettura
182

truffa telefonica

Occhio alle truffe. Sono diverse le segnalazioni in questi giorni di strane telefonate che arrivano a numeri di telefono di Montemarciano, truffatori che con vari espedienti cercano di spillare soldi a persone anziane.

Il modus operandi dei truffatori è quello tipico dei raggiri del genere: fingendosi forze dell'ordine, ma anche banche e assicurazioni, inventano false situazione di emergenza, come un incidente stradale, e la necessità di pagare per aiutare un familiare ed evitare guai, con il fine di estorcere denaro alle vittime, di solito persone anziane.

L'ultima segnalazione arriva da un gruppo social di Montemarciano. "I miei genitori anziani - scrive un utente - sono stati vittime di un tentativo di truffa, per fortuna non andato a segno. I truffatori conoscevano la situazione familiare e i numeri telefonici (fissi e cellulare). Con una telefonata, fingendosi il loro nipote e il direttore delle Poste di Montemarciano, hanno cercato di allontanare mio padre da casa e di estorcere soldi e oro a mia madre. Fortunatamente non ci sono riusciti. Fate molta attenzione!"

Uno dei tentativi è andato invece a segno: un'anziana convinta di aiutare il nipote ha consegnato 1000 euro che aveva in casa ad un finto carabiniere. Solo più tardi si è accorta di essere stata raggirata e ha denunciato l'accaduto ai carabinieri di Montemarciano, che stanno svolgendo gli accertamenti.



truffa telefonica

Questo è un articolo pubblicato il 08-02-2024 alle 17:18 sul giornale del 09 febbraio 2024 - 182 letture

All'articolo è associato un evento






qrcode