counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CRONACA
articolo

Pesaro: Strade bloccate, parte la protesta degli agricoltori

1' di lettura
454

manifestazione agricoltori pesaro

E' partita questa mattina la protesta degli agricoltori pesaresi che si sono ritrovati al casello autostradale di Pesaro.

La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 150 trattori, che dal casello di Pesaro si sono mossi lungo strada Montefeltro, via Gagarin e strada Pertini (l’interquartieri) fino all’intersezione con via Solferino per poi ripercorrere il tragitto a ritroso.

Alle 11.30 circa gli agricoltori hanno fatto ritorno al punto di ritrovo dove stazioneranno fino a venerdì.

"Non c’è cultura senza agricoltura" oppure “Se mangi genuino è grazie al contadino” o ancora “Basta imporre vincoli per favorire le importazioni”: sono alcuni degli slogan dettati dagli agricoltori che rivendicano il ruolo fondamentale del settore primario e denunciano le attuali condizioni, che, a loro dire, minacciano la sostenibilità delle aziende agricole.

Le preoccupazioni degli agricoltori riguardano l'aumento del costo del gasolio e dell'energia, la diminuzione dei contributi nella nuova Politica Agricola Comune (PAC), l'instabilità dei prezzi di mercato e le nuove normative europee che sembrano inadatte alla realtà locale.





manifestazione agricoltori pesaro

Questo è un articolo pubblicato il 05-02-2024 alle 09:33 sul giornale del 06 febbraio 2024 - 454 letture






qrcode