counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Fano: A scuola di ‘bio’: anche a Fano arriva la Green Food Week, nelle mense menu ecosostenibili per una settimana

2' di lettura
130

Biologico e ‘green’. Termini di cui troppo spesso si abusa, ma che restano attuali e pieni di significato. E poi c’è il gioco, per coinvolgere i bambini e insegnare loro a mangiare bene. È a questo che mira la Green Food Week 2024, iniziativa nazionale che dal 5 al 9 febbraio coinvolgerà anche quasi 2.400 bambini fanesi.

Un’alimentazione sana e a basso impatto ambientale: per incentivarla anche il Comune di Fano ha deciso di fare la sua parte, aderendo a questa settimana dell’alimentazione sostenibile voluta da Foodinsider, che porterà anche nelle mense scolastiche di Fano piatti prelibati a base di prodotti sani cucinati nel rispetto delle loro caratteristiche. L’iniziativa è correlata a ‘M’illumino di meno’, del programma Caterpillar di Rai Radio2.

“Giocheremo anche con i colori del cavolo rosso, che cambia in base a come lo si cucina o lo si condisce – ha spiegato il dietista del Comune di Fano Fabio Tinucci -, e non va bene frullare tutto. I bambini devono vedere quello che mangiano”. Lo scopo è dunque anche quello di avviare i giovanissimi a un’alimentazione più consapevole, anche del clima. “La nostra scelta vuole contribuire a ridurre l’impatto dell’alimentazione a livello climatico – ha evidenziato l’assessore ai servizi educativi Samuele Mascarin -, dato che il sistema alimentare genera più di un quarto delle emissioni di gas serra del pianeta”.

A tornare protagonisti saranno la dieta mediterranea e i legumi. Gli ingredienti saranno tutti stagionali e locali, prodotti realizzati attraverso tecniche che preservano la fertilità del suolo. Tutto questo finirà sulla tavola dei giovani alunni. Che – garantiscono i promotori – sono sempre più avvezzi al consumo di legumi e di ingredienti biologici. Più degli adulti, e la cosa di certo non sorprende.

“Il 5 febbraio – ha spiegato Tinucci - promuoviamo la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare, un evento fondamentale per sensibilizzare e agire insieme, mentre il 6, insieme all’AST e ai comuni della provincia di Pesaro Urbino, parteciperemo alla quinta edizione del progetto “A scuola di …menu: ristorazione scolastica e dintorni’, con una proposta territoriale unica. L’8 sarà la giornata dedicata proprio alla terza edizione della Green Food Week. Durante tutta la settimana verranno proposti prodotti biologici del territorio nel rispetto della stagionalità”.

Al centro di tutto anche l’economia circolare. “Possiamo incentivarla attraverso la ristorazione scolastica – ha rimarcato Ramona Addis, direttrice Dussmann locale – che a Fano ha visto crescere le iscrizioni di oltre il 50 per cento in otto anni”. Per promuovere i valori della Green Food Week sono stati messi a disposizione delle scuole anche dei materiali esplicativi per aiutare gli insegnanti a insegnare ai bambini il senso di un’alimentazione sana e sostenibile.





Questo è un articolo pubblicato il 05-02-2024 alle 17:13 sul giornale del 06 febbraio 2024 - 130 letture






qrcode