counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Urbino: Il menu verde è servito, a scuola si impara l'alimentazione corretta

2' di lettura
268

Un menù speciale sarà servito martedì 6 febbraio nelle scuole degli istituti comprensivi del Comune di Urbino in occasione della Green Food Week.

L’iniziativa, dal titolo “A scuola di menu… ristorazione scolastica e dintorni”, è il frutto di un lavoro congiunto, partito nel 2020, del tavolo tecnico su diete speciali e ristorazione scolastica, promosso da AST Pesaro Urbino e composto da rappresentanti del mondo sanitario, scolastico e degli ambiti territoriali. Da anni, infatti, viene svolto un lavoro specifico sulla corretta alimentazione e la nuova procedura per la richiesta di diete speciali da parte di un team composto da insegnanti, operatori di mensa, pediatri, personale sanitario e comunale. Dal 2022 lo sguardo si è ampliato alla riduzione dell’impatto ambientale, grazie anche all’iniziativa di Foodinsider, lanciata con successo a livello nazionale, che prevede un’intera settimana dedicata al cibo “verde”.

Il Comune di Urbino partecipa per il quinto anno consecutivo all’iniziativa, che coinvolge 25 Comuni dell’AST Pesaro-Urbino, con un menù condiviso che verrà servito martedì 6 febbraio e consisterà in un primo piatto a base di cereali e legumi, un secondo piatto a base di verdura e/o verdura fresca di stagione colorata e un trionfo di frutta di stagione o dolce dello chef. Su questa traccia, il menù proposto nelle scuole urbinati comprenderà tagliatelle al ragù di lenticchie, tortino di verdure dorato con insalata colorata (insalata verde, carote, finocchi e radicchio) e torta alle pere.

«Ringrazio - commenta l’assessore all’Istruzione Francesca Fedeli - tutto lo staff della mensa comunale, coordinato da Maurizio Deriu, per aver ideato il menù e per l’impegno dimostrato sia nella partecipazione al progetto, sia nel garantire quotidianamente ai ragazzi un’alimentazione sana ed equilibrata. L’iniziativa mette in luce l’importante ruolo educativo svolto dalla ristorazione scolastica, che insegna già dalle prime fasi della vita a seguire un’alimentazione corretta, salutare e rispettosa dell’ambiente. È fondamentale guidare i piccoli utenti verso la piena consapevolezza degli alimenti che consumano a vantaggio della propria salute e del proprio benessere. Questo è sempre stato l’obiettivo del lavoro promosso da AST e a cui il Comune di Urbino aderisce da anni con convinzione. Questa edizione poi si arricchisce del coinvolgimento attivo delle famiglie, determinanti nelle crescita e nello sviluppo di bambini e ragazzi».



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2024 alle 17:14 sul giornale del 02 febbraio 2024 - 268 letture






qrcode