counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Pesaro: Emergenza a Fiorenzuola: patrimonio storico in pericolo

1' di lettura
152

fiorenzuola di focara

Il cuore di Fiorenzuola, il suggestivo borgo dominato dalla maestosa presenza dell'ex Palazzo Comunale, oggi è avvolto da un'atmosfera di preoccupazione.

Una notte di vento incessante ha scatenato una furiosa danza distruttiva sulla struttura, lasciandoci a contemplare il suo degrado.

Le potenti raffiche notturne hanno spezzato le antiche travi in legno che un tempo reggevano fieramente il tetto dell'edificio. Un turbine di lamiere ha preso il volo, danneggiando antenne, tetti di case circostanti e sfiorando muri, prima di precipitare al suolo a oltre 50 metri di distanza. È un triste spettacolo di distruzione, un lamento del passato che si infrange contro la modernità.

L'ordinanza comunale che ha immediatamente vietato l'accesso ai non residenti è una mossa necessaria per evitare potenziali situazioni di pericolo. In attesa di un dettagliato sopralluogo da parte delle autorità locali, l'area è stata isolata, una precauzione saggia per preservare la sicurezza dei cittadini.

Questo non è solo un edificio, ma un pezzo di storia che ha resistito al tempo, un monumento che ha narrato le vicende di Fiorenzuola attraverso gli anni. È parte integrante del nostro patrimonio storico e culturale, un testimone silenzioso degli avvenimenti che hanno plasmato la nostra comunità.

“Da anni si chiede all’Amministrazione Comunale la sua riqualificazione con fondi progettuali specifici sugli interventi del patrimonio storico”, commenta Jolanda Filippini per Quartiere 6 San Bartolo.

Oggi, mentre il vento si placa e l'ex Palazzo Comunale si erge danneggiato ma non domo, è il momento di riflettere sull'importanza di preservare la nostra storia. Fiorenzuola, nella sua bellezza intramontabile, attende una risposta decisa affinché il suo patrimonio non svanisca nel vento della trascuratezza.



fiorenzuola di focara

Questo è un articolo pubblicato il 03-12-2023 alle 12:14 sul giornale del 04 dicembre 2023 - 152 letture






qrcode