counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
articolo

Fermo: E' unico in Italia e ce l'avrà Montegiorgio. Sarà inaugurato sabato a Palazzo Sant'Agostino il Museo della Musica Popolare dal Mondo

1' di lettura
38

Ideato dall'Associazione Worldland e curato da Dario Aspesani, con il patrocinato del Ministero della Cultura tramite la sovrintendenza delle Marche, della Provincia di Fermo, di Marca Fermana e del Comune di Montegiorgio che è partner della manifestazione e ha messo a disposizione i locali del museo.


Il 2 dicembre a Montegiorgio si inaugura il Museo della Musica Popolare e dal Mondo ideato dall' associazione Worldland e curato da Dario Aspesani.
Dopo il Festival estivo che coinvolge ormai da anni una dozzina di comuni, il movimento culturale Worldland ha un punto di riferimento “fisico” alla cultura musicale che promuove.
A Palazzo Sant' Agostino, nei locali comunali siti al secondo piano dell' Ex forno prenderà il via questa mostra permanente, unica in Italia che punterà a diventare un' eccellenza in ambito di musica e cultura.
Saranno presenti in esposizione oltre 120 strumenti musicali provenienti dalle più disparate zone del mondo. Saranno esposti anche due organi elettrici vintage restaurati degli anni '50, alcuni strumenti musicali sperimentali e tanto altro.
La presentazione sarà arricchita anche dalla presenza del Maestro Gianfranco De Nicolo (fagottista) che presenterà un nuovo strumento musicale non ancora in commercio il “Densoon”.
Al termine Buffet offerto a tutti i presenti.
L' evento è patrocinato dal Ministero della Cultura tramite la sovrintendenza delle Marche, dalla Provincia di Fermo e da Marca Fermana oltre chiaramente all' amministrazione comunale di Montegiorgio che è partner della manifestazione e ha messo a disposizione i locali del museo.



Questo è un articolo pubblicato il 30-11-2023 alle 16:55 sul giornale del 01 dicembre 2023 - 38 letture






qrcode