counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Fano: Il Natale arriva presto ma conquista sempre tutti: foto e video dell’accensione dell’albero in Piazza XX Settembre

2' di lettura
268

Il Natale arriva sempre prima, perché è prima che lo si fa arrivare. Ma non perde il suo fascino, la gente lo attende e lo accoglie, e accetta di buon grado che l'atmosfera natalizia invada la città per oltre un mese. Lo hanno dimostrato i tanti che hanno riempito Piazza XX Settembre domenica pomeriggio, per il momento inaugurale del Natale Più 2023 con la tradizionale accensione dell'albero.

Dopo le introduzioni istituzionali - l'ultima per il sindaco Massimo Seri, giunto al suo decimo Natale - le luci si sono accese ed è partita la musica. Una neve di carta ha poi sovrastato i tanti presenti, cadendo copiosa sulle teste e infilandosi anche dentro i cappotti, mentre la temperatura scendeva di minuto in minuto fino a creare un clima piuttosto rigido nonostante un preludio assolato e pressoché tiepido.

Da adesso oltre un mese di eventi (qui il cartellone), ma di certo a colpire sin da subito è stata la new entry del 'light design' nell'ex chiesa di San Francesco, che in orari programmati ripropone la storia di quel luogo così suggestivo attraverso luci e animazioni proiettate proprio sulle colonne dell'apprezzata chiesa senza tetto. Un'idea innovativa realizzata dalla Stark di Paolo Burioni. Spazio anche all'artigianato con le ventisette casette del Pincio, dove il maxi-presepe si è arricchito di nuove figure, tra cui lavandaie e fabbri, grazie al consueto lavoro del maestri carresti. Tra le attrazioni anche le Vie dei Presepi e la pista di ghiaccio in Piazza XXIV Maggio, subito presa d’assalto da pattinatori di ogni età.

"L’incanto del Natale ha preso vita con l’accensione dell’albero nella nostra Piazza XX Settembre - ha detto Seri -, una suggestione di luci e musica che ha acceso la città. Con questa inaugurazione diamo il benvenuto a un ricco programma di eventi natalizi, compresa la novità dello spettacolo light design nell’ex chiesa di San Francesco". Dove la folla si è subito riversata, e dove è poi entrata in modo ordinato e contingentato.

La novità è stata messa in risalto anche dall'assessore al turismo ed eventi Etienn Lucarelli. "I prossimi giorni apriremo anche le Vie dei Presepi", ha aggiunto ringraziando la Proloco Fanum Fortunae e tutte associazioni che, insieme ad alcuni privati, hanno contribuito a rendere possibile questo Natale anticipato ma pur sempre contraddistinto da una bella atmosfera.

Qui la diretta Facebook dell’accensione dell’albero (oltre 16mila le visualizzazioni in meno di 24 ore). Seguono foto di Simone Celli, Ramona Neri e Monica Ricci.





Questo è un articolo pubblicato il 27-11-2023 alle 14:51 sul giornale del 28 novembre 2023 - 268 letture






qrcode