counter

San Benedetto: prelievo multiorgano, 76enne dona fegato, reni e cornee

1' di lettura 02/10/2023 - Nella serata del 29-09-2023 presso l’Ospedale di San Benedetto del Tronto, è stato effettuato un prelievo multiorgano da una donatrice di 76 anni.

Sono stati prelevati il fegato, i reni e le cornee: il fegato è stato trapiantato al Centro Trapianti di Torrette, i reni al Centro trapianti di Udine e le cornee sono andate alla banca dei tessuti di Fabriano. Si tratta di un enorme gesto di altruismo e generosità dei familiari, concordi e favorevoli alla procedura. L’equipe dedicata ha condotto in modo perfetto tutte le procedure di preparazione fino a portare a termine l’espianto.

L'attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato l’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona, il personale del CRT Marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica del Mazzoni di Ascoli Piceno e tutto il personale sanitario del Presidio Ospedaliero di San Benedetto del Tronto (Neurologia, Rianimazione, Blocco Operatorio, Consulenti specialisti, Laboratorio analisi, Radiologia) che ha efficacemente gestito la lunga procedura. Un ringraziamento particolare va ai famigliari del donatore che, con un gesto all’apparenza semplice, hanno concretizzato un’opportunità di vita per i riceventi.


   

da AST Ascoli Piceno





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2023 alle 10:26 sul giornale del 03 ottobre 2023 - 100 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/euLV





logoEV
qrcode