counter

Pesaro: Lutto nel pugilato, scomparso Luigi Minchillo

luigi minchillo 2' di lettura 25/09/2023 - Il mondo della boxe perde un suo storico protagonista. Se ne è andato la scorsa notte Luigi Minchillo.

Si è spento all'età di 68 anni Luigi Minchillo, olimpionico a Montreal nel 1976, campione d'Italia nel 1979 e d'Europa nel 1981. Soprannominato "il guerriero del ring", ha incontrato tutti i più grandi pugili dell'epoca, nella sua categoria, come Leonard, Duran, Hearns, Hope e McCallum.

Nel 1988 aveva appeso i guantoni al chiodo, dopo avere disputato 60 incontri, ottenendo 55 vittorie, di cui 31 per KO.

Lascia un vuoto nel mondo pugilistico italiano e nella sua città acquisita, quella Pesaro che lo ha accolto per 50 anni.

Il Presidente FPI Flavio D’Ambrosi, a nome di tutto il movimento pugilistico Nazionale, esprime profondissimo cordoglio per la scomparsa del grande Gigi e si stringe attorno alla sua famiglia.

Numerosi i messaggi di cordoglio sui social:

“Se ne va un pezzo della nostra storia. La storia di un sogno, di un riscatto, di un orgoglio. Grazie Gino per aver regalato tutto questo alla nostra San Paolo. A te il nostro abbraccio a perenne memoria”.

“Se n'è andato il Guerriero, Luigi Minchillo , a lui andrebbero fatti i funerali di stato ,per il sangue che ha buttato in campo internazionale. Campione d 'Italia, d'Europa e sfidante al titolo Mondiale. Celebri le sue sfide con mano di Pietra Duran e Tommy Hearns. Ciao Campione”

"Luigi Minchillo "un vero gladiatore" Da ragazzo ho visto diversi incontri di Luigi un atleta di una solidità, forza fisica e mentale assoluta. Nella sua carriera e nella sua categoria ha affrontato i migliori pugili del momento. Da allora é diventato il mio idolo!"

“Ho avuto adesso la notizia della sua morte e questa mi ha rattristato moltissimo. Solo 4/5 giorni fa l'ho visto in palestra e come sempre abbiamo scambiato qualche battuta. Mi ha regalato pochi anni fa la maglietta della sua palestra che conserverò come un bel ricordo. Ciao mitico campione un saluto e un abbraccio da un amico”.


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 25-09-2023 alle 10:43 sul giornale del 26 settembre 2023 - 818 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, articolo, luigi minchillo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/etzn





logoEV
qrcode