counter

Nuovi requisiti per strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali: concesso un anno in più per le domande di autorizzazione

Sanità| 1' di lettura 18/09/2023 - “Abbiamo stabilito di prorogare di un anno, fino al 30 settembre 2024, la data di presentazione delle domande di autorizzazione all’esercizio per tutte le strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali pubbliche e private (residenziali, ambulatoriali, laboratori analisi, ospedali, terme) che debbano presentare la richiesta per la verifica del possesso dei nuovi requisiti minimi”

– lo comunica il vice presidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini al termine della settimanale seduta di Giunta.

Nel 2016 infatti una Legge Regionale aveva modificato i requisiti che queste strutture devono avere, e la Giunta aveva approvato i relativi manuali di autorizzazione, salvo poi stabilire uno slittamento di 18 mesi a causa della pandemia. Il termine era stato quindi fissato al 30 settembre 2023 ma l’associazione di rappresentanza “Enti Gestori”, i Direttori Generali delle Aziende del Sistema Sanitario Regionale e gli Ambiti Territoriali Sociali, hanno evidenziato alcune criticità interpretative e applicative dei manuali autorizzativi, chiedendo una ulteriore proroga del termine indicato anche per la carenza di tecnici specializzati impegnati nei progetti terremoto, alluvione e 110%.

“Cercando di andare incontro alle esigenze di Enti Gestori e Aziende abbiamo stabilito di prorogare le richieste di autorizzazione al SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) o al Comune di un anno. La proposta sarà valutata dalla IV Commissione del Consiglio Regionale, e poi tornerà in Giunta per l’approvazione definitiva”.

“Per ora rimangono in vigore gli atti autorizzativi e di accreditamento in essere, compresi gli eventuali convenzionamenti con il Sistema Sanitario Regionale, per garantire la continuità dei servizi nell’interesse dei cittadini” conclude l’assessore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2023 alle 15:37 sul giornale del 19 settembre 2023 - 106 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, regione marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/esr5





qrcode