Civitanova: Lavoratori nei campi sfruttati e minacciati, arrestato il titolare di un'azienda di Montecosaro

Reclutava disperati, extracomunitari, anche nei centri di accoglienza per utilizzarli con paghe di 4-5 euro l'ora, turni massacranti e senza protezioni individuali nelle campagne del Maceratese e anche del Fermano e dell'Ascolano.
L'imprenditore, che aveva la sua azienda a Montecosaro, avrebbe ingaggiato dalle 30 alle 60 persone al giorno per farle lavorare nei campi. I lavoratori erano perlopiù pakistani, regolari in Italia, e venivano minacciati di morte. L'indagato avrebbe anche trattenuto parte dei compensi per vitto e alloggio.
L'operazione è stata denominata "Sick Vegetables" (verdure malate) e riguarda la lotta al caporalato e sfruttamento del lavoro nel settore dell'agricoltura, con una misura cautelare in carcere, il sequestro di un'azienda e di 6 mezzi, tra auto e furgoni, utilizzati dall'imprenditore per il trasporto dei lavoratori. Il valore totale dei beni è di circa 40mila euro.
A eseguirla, nella giornata di giovedì 14 settembre, il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (Nil) di Macerata e la Polizia di Stato della Questura di Macerata.
L'uomo è stato portato nel carcere di Montacuto di Ancona.

Questo è un articolo pubblicato il 15-09-2023 alle 17:47 sul giornale del 16 settembre 2023 - 370 letture
In questo articolo si parla di cronaca, articolo, barbara fioravanti
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/er9f
Commenti

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone
