Ritrovato dopo un anno il corpo di Brunella Chiù, la 56enne era dispersa nell'alluvione del 2022. Si trova a Vieste2

La conferma del ritrovamento (in verità avvenuto mesi fa) è arrivata mercoledì mattina da parte del Gruppo Carabinieri Forestale - Nipaaf di L’Aquila che ha informato il Presidente e il Segretario Generale della Regione Marche del provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica di L’Aquila in data 12 settembre 2023, con il quale si comunicava l’avvenuto ritrovamento del cadavere di Brunella Chiù.
Insieme alla notifica, è stata allegata copia degli accertamenti esperiti dai Carabinieri RIS di Roma con i quali si attesta la compatibilità nella comparazione del DNA. Il ritrovamento del corpo era avvenuto nelle acque antistanti le Isole Tremiti nel novrembre scorso ed è attualmente sepolto al cimitero di Vieste (Foggia) ma solo ora è arrivata la conferma dell'identità. L’identificazione è stata possibile grazie all’analisi genetico-molecolare condotta dai Carabinieri del Raggruppamento Investigazioni Scientifiche – Reparto Investigazioni Scientifiche di Roma su un cadavere femminile rinvenuto appunto nelle acque antistanti le isole Tremiti. Con l’identificazione di Brunella Chiù salgono complessivamente a 13 le vittime di quel tragico evento.
“Esprimo a nome dell’intera comunità – così il Presidente Francesco Acquaroli – il ringraziamento e la riconoscenza ai Carabinieri Forestali del Nipaaf de L’Aquila e all’Autorità Giudiziaria per il fondamentale lavoro che ha condotto al ritrovamento di Brunella. La nostra gratitudine va alla Prefettura di Ancona, a tutte le Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile e alle altre Istituzioni che si sono prodigate sin dai primi momenti nelle attività di ricerca”.
Nell'alluvione a perdere la vita era stata anche la figlia di Brunella, Noemi Bartolucci, di 17 anni, il cui corpo era stato rinvenuto due giorni dopo l'alluvione. Madre e figlia viaggiavano insieme a bordo della Bmw di Brunella. L'auto era stata ritrovata ma della donna non c'erano più tracce a parte la borsa. Le ricerche sono proseguite senza sosta per mesi, con ingenti sforzi da parte di tutte le forze dell'ordine. L'unico superstite è il figlio Simone che al momento dell'alluvione si trovava in casa.

Questo è un articolo pubblicato il 13-09-2023 alle 15:57 sul giornale del 14 settembre 2023 - 3978 letture
In questo articolo si parla di cronaca, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/erGV
Commenti

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone
