counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mensa Italia Games, al via la convention marchigiana dei “cervelloni”

2' di lettura
58

Al via domani (mercoledì 28 giugno) l’edizione 2023 dei Mensa Italia Games, uno dei 3 appuntamenti nazionali annuali del Mensa Italia, dedicata ai giochi, da tavolo e non.

In arrivo da tutta Italia (e anche qualcuno dall’estero) oltre 150 persone fra soci e ospiti, per la convention, che quest’anno sarà a tema “Guida Galattica per Autostoppisti”, ma si approfitterà anche per andare a vedere tutti insieme il debutto cinematografico dell’ultimo capitolo della saga di Indiana Jones (in programma mercoledì 28 giugno).

Fra le attività aperte al pubblico c’è la conferenza “Archeoastronomia e viaggio dell’eroe”, patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno, con due relatori d’eccezione: Paolo Colona, astrofisico, archeoastronomo e direttore della scuola di archeoastronomia (riconosciuta dal MIUR); Claudio Zucca, attore, sceneggiatore e fondatore dell’accademia del comico di Milano.

Nella prima parte si affronterà il tema delle tracce di astronomia all’interno dei miti antichi e il loro significato antropologico, mentre nella seconda la costruzione di un monologo comico a partire dal cosidetto “viaggio dell’eroe”, proprio come nella novella “Guida Galattica per Autostoppisti” del 1979 di Douglas Adams. La conferenza si terrà presso la Sala della Ragione, Palazzo dei Capitani, Piazza del Popolo, Ascoli Piceno, sabato 1 luglio alle ore 15.00. Per maggiori informazioni ecco il link all’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/1466071030805375?active_tab=about

Ma che cos’è il Mensa? Il Mensa oggi è presente in oltre 100 nazioni, con quasi 150.000 aderenti di ogni età e professione. Fondata nel 1946, l’associazione Mensa International si è posta da subito gli scopi di “Scoprire, incoraggiare e promuovere l’intelligenza umana a beneficio dell’Umanità; senza fini politici né ideologico-religiosi, né di lucro e senza distinzioni di razza, sesso e ceto di provenienza”.

Mensa è la parola latina per “tavola”, intesa nel senso di una “tavola rotonda”, intorno alla quale nessuno prevale sugli altri. Il solo requisito richiesto per diventarne membri è l’aver raggiunto o superato il 98° percentile della popolazione in un test d’intelligenza specifico.

Come si entra nel Mensa? Nel Mensa si entra per autocandidatura, superando il test di ingresso in presenza di un assistente al test accreditato, oppure presentando copia originale o autenticata della relazione dello psicologo clinico o scolastico che attesti il QI come superiore al 98° percentile.

Non sai quanto potrebbe essere il tuo QI? Se hai 25 minuti di tranquillità da dedicare, puoi cimentarti nel test preliminare del Mensa Norvegia. Il test è aculturale, ossia non sono necessarie abilità matematiche o linguistiche per sostenerlo. Trovi il test a questo link: https://test.mensa.no/

Maggiori informazioni su: https://www.mensa.it/cose-il-mensa/



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2023 alle 16:24 sul giornale del 28 giugno 2023 - 58 letture