counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Fano: Variopinti e solidali: sabato torna #Coloralavita, l’iniziativa di Avis per fare del bene correndo (o camminando)

3' di lettura
80

Correre insieme. Per divertimento, sì, ma soprattutto in nome della solidarietà. Rinviata causa maltempo – la prima data fissata era quella del 27 maggio –, è prevista per sabato 10 giugno la quinta edizione di ‘#Coloralavita – Random Edition’, organizzata da Avis e Avis Giovani Fano in collaborazione con diverse associazioni del territorio.

L’appuntamento è per le ore 16, con partenza un’ora dopo, al circuito ciclistico Marconi (intorno alla Pista Zengarini, con ingresso da via Fattori). I partecipanti sono invitati a vestirsi nel modo più bizzarro, da qui il tema di quest’anno: ‘random’, ovvero a caso. Fondamentale portare con sé una borraccia. Va bene anche vuota, perché l’acqua potabile la si troverà anche sul posto erogata da appositi rubinetti.

Dono e solidarietà sono sempre i concetti-chiave dell’iniziativa. Perché non si tratterà soltanto di concedersi una corsa in compagnia tutti colorati grazie a polveri ad hoc – sicure e lavabili –, ma come sempre l’obiettivo sarà quello di sensibilizzare al dono e alla solidarietà.

Sarà infatti presente un’equipe medica per avvicinare i giovani - di età compresa tra 18 e i 35 anni - alla donazione di midollo osseo. Attraverso un semplice tampone salivare si verrà inseriti nel registro unico mondiale dei donatori. Il tutto grazie alla collaborazione con ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e alla loro campagna di sensibilizzazione ‘Match for Life’ (per info e prenotazioni: 388 3704462). Sarà presente anche AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi). Verrà inoltre allestito il villaggio della solidarietà, in cui diverse associazioni di volontariato avranno modo di promuovere le loro attività. Al divertimento penseranno Ssd Sportfly e Asi Comitato Provinciale Pesaro Urbino, con animazione e riscaldamento prima della corsa lunga 4 chilometri.

“Invito tutti a partecipare – ha detto la vicepresidente di Avis Fano Veronica Verna – perché così possiamo divertirci, fare del bene e condividere con amici e famiglia un pomeriggio di gioia. Grazie a #Coloralavita possiamo aiutare chi ha bisogno, salvandogli la vita attraverso una donazione e aiutandola a realizzare i propri i sogni. Il tutto in un’atmosfera bella, colorata, inclusiva e allegra”. Verna ha poi ricordato come vi sia sempre bisogno di nuovi donatori di sangue, plasma, midollo e organi.

Partecipare è semplice. Si può acquistare il proprio biglietto direttamente nella sede di Avis Fano, in via San Francesco 53, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Altrimenti basta cliccare su www.liveticket.it/avisfano. Il costo è di 15 euro per gli adulti, 10 euro dai 6 ai 10 anni, mentre chi ha meno di 6 anni potrà partecipare gratis. Il ricavato verrà destinato a Omphalos, nello specifico per finanziare il centro estivo per ragazzi autistici nella struttura ‘Batti 5!’ di Fano. Ai partecipanti verrà fornito un kit con zainetto arcobaleno, maglietta, quattro buste di colore, impermeabile e occhiali da sole. Le polveri colorate sono composte di talco farmaceutico, certificate, atossiche, assolutamente innocue per la salute e completamente lavabili.





Questo è un articolo pubblicato il 06-06-2023 alle 15:18 sul giornale del 07 giugno 2023 - 80 letture






qrcode