counter

Jesi: Gatto su un albero per quasi 3 giorni al campo Boario, salvato da un volontario (video)

2' di lettura 27/05/2023 - E’ rimasto su uno degli altissimi pini di via della Granita, nei pressi del campo Boario, per quasi tre giorni, impaurito e ormai stremato. Si tratta di un gatto di razza europea che nel più classico dei copioni è salito senza poi riuscire a scendere.

A notarlo erano stati un ragazzo ed una ragazza, attratti dai suoi miagolii dei quali non riuscivano a capire la provenienza, fino a quando hanno alzato (di parecchio) gli occhi al cielo vedendolo tra i rami ad un’altezza che supera quella delle case dinanzi, oltre i 10 metri. Erano stati quindi allertati i Vigili del Fuoco, i quali sono prontamente intervenuti intorno alle 21:00 di giovedì (vedi foto sotto). Purtroppo però, i pompieri con la loro autoscala non hanno potuto nulla, anche per via della presenza delle altre piante circostanti e dello spavento del micio, che è pertanto rimasto ad alta quota. A quel punto sono intervenuti i volontari dell’Associazione 4 baffi di Jesi, i quali si sono attivati per salvare l’animale, lanciando anche una richiesta di aiuto tramite i loro canali social “Il gatto è evidentemente stremato – scrivevano – e bisognoso di aiuto. Vi lasciamo immaginare cosa possa succedere se cade. E se cade sopra qualcuno oltretutto. È una questione anche di sicurezza pubblica!”.

Intanto, nella giornata di venerdì, l’Associazione no-profit jesina si è rimboccata le maniche ed ha interessato l’assessore Alessandro Tesei (intervenuto sul posto) e la Polizia Locale. I Vigili del Fuoco, intanto, hanno compiuto un altro tentativo, con lo stratagemma delle pompe d’acqua per far cadere il felino in un telo sottostante, ma nulla. Alla fine, ieri mattina, grazie all’aiuto di una ditta di giardinaggio di Filottrano con un addetto che, opportunamente imbracato, s’è arrampicato sul pino, il lieto fine. Il gatto è stato raggiunto con una lunga scala scala e, con un trasportino che è funto da ascensore, è stato riportato dal proprietario, che nel frattempo si era portato sul posto.








Questo è un articolo pubblicato il 29-05-2023 alle 17:46 sul giornale del 29 maggio 2023 - 266 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, jesi, Michele Paoletti, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eak7





qrcode