counter

Fermo: Una Marcia per due comuni, da Servigliano a Belmonte Piceno il 1° Maggio. La manifestazione sportiva è giunta alla IX EdizioneDue le opzioni, il percorso competitivo o la passeggiata naaturalistica

3' di lettura 22/04/2023 - Due le opzioni: la gara competitiva di 13 Km, o la passeggiata naturalistica di 4 Km lungo i sentieri del fiume Tenna. E al rientro al Parco della Pace di Servigliano lauto buffet per tutti.

Servigliano-Ormai da anni La Marcia dei 2 Comuni è un perfetto sodalizio tra sport, sana competizione, socialità, natura, benessere psicofisico e promozione delle bellezze paesaggistiche del territorio. Quella che si terrà il 1° maggio prossimo è la 9° edizione di questa manifestazione sportiva che vede uniti i comuni di Servigliano e Belmonte Piceno richiamando appassionati e competitori da ogni parte d’Italia. Sono oltre 600 i partecipanti attesi alla kermesse, di cui circa 250 quelli iscrittisi alla gara competitiva che si snoderà lungo un percorso di 13 Km con partenza dal Parco della Pace di Servigliano, per poi salire verso Belmonte Piceno e poi riscendere al punto di partenza. Gli altri invece opteranno per la passeggiata non competitiva, un percorso, in parte nuovo, lungo i sentieri del fiume Tenna che aprirà il sipario sulla suggestiva bellezza del patrimonio naturalistico del nostro territorio.
“Siamo partiti nel 2014 con tanta voglia di fare bene e passione. La nostra Polisportiva ha dimostrato nel tempo una grande capacità organizzativa e aggregativa. Il nostro è un evento sportivo con tanti campioni che verranno a competere a Servigliano. Ringrazio l'associazione podistica, perché di strada ne abbiamo fatta. Abbiamo iniziato camminando e ora stiamo correndo”- ha sottolineato il Sindaco Rotoni.
“ In questi anni si è creato un legame indissolubile tra i nostri territori- ha aggiunto il sindaco di Belmonte Piceno, Bascioni- La Marcia dei due comuni è ormai una tradizione, ma al contrario del significato del termine che sta per “innovazione che nel tempo non si è modificata”, nel nostro caso ci siamo modificati e rinnovati . E questo è il valore aggiunto di un gemellaggio che dovrebbe essere preso d’esempio anche da altre amministrazioni. La novità per il 2023 è che i corridori troveranno nuovi tratti di strada asfaltata e quindi saranno più comodi”
Tra i partecipanti anche un gruppo di circa 110 praticanti la Walk x Therapy, nuova disciplina sportiva che nella camminata si avvale dell’uso di bastoncini forniti di ruote che scivolano . Il responsabile del gruppo, Pietro Cordari, l’ha descritta come “pratica terapeutica che educa alla corretta postura, riequilibrando il baricentro del corpo , così evitando il crearsi di problemi di salute". Tra questi camminatori ci saranno anche i ragazzi del locale centro socio educativo "l’Albero dei Talenti" che ospita portatori di handicap.
Insomma , per dirla con le parole del Presidente della Polisportiva, Delio Raffaeli, " tempo permettendo questo 1° maggio sarà una bellissima festa di amicizia e di sport". Inoltre, il prossimo settembre a Servigliano saranno inaugurati 4 nuovi percorsi cosiddetti " della libertà" a rievocazione della fuga dei prigionieri dal Campo dopo il bombardamento di 80 anni fa .


   

di Marina Vita

fermo@vivere.it







Questo è un articolo pubblicato il 23-04-2023 alle 09:06 sul giornale del 23 aprile 2023 - 106 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d5hg





logoEV
qrcode