counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

Ruggeri (M5S), nuova Pdl per sostegni economici ai Carnevali storici

2' di lettura
54

carnevale di fano

Sicurezza e stabilità di risorse per dare ulteriore slancio ai Carnevali storici nelle Marche, che hanno a Fano l'espressione più conosciuta e seguita.

"La proposta di legge appena depositata in consiglio regionale punta infatti a rendere strutturali, quindi non più straordinari, i contributi per questi eventi dal forte legame con lo spirito popolare e con le tradizioni", spiega la capogruppo dei 5 Stelle, Marta Ruggeri. Prevista una disponibilità iniziale di 100.000 euro all'anno (300.000 euro in totale) nel triennio 2023-2025. I Carnevali storici sono un efficace strumento per promuovere l'offerta turistica e le attività ricettive, richiedono però un rilevante impegno economico agli organizzatori, siano enti pubblici oppure privati. Si pensi, a titolo esemplificativo, alle spese sostenute per le misure di sicurezza e di ordine pubblico da una manifestazione come il Carnevale a Fano, che richiama decine di migliaia di spettatori.

"Il miglior modo per sostenere gli organizzatori dei Carnevali storici nelle Marche - sottolinea Ruggeri - è dunque una legge apposita, che svincoli i contributi regionali dalle volontà politiche del momento e che consenta di programmare gli eventi nel miglior modo possibile". La Pdl si compone di cinque articoli e riconosce il valore sia culturale sia tradizionale dei Carnevali storici. Sono da definire tali sulla base di alcuni criteri qualificanti come interazione con il territorio, originalità e sostenibilità del programma, ricerca e rilevanza storica, quindi anche longevità: almeno cinquanta edizioni. Gli eventi che rientrino in questo perimetro di caratteristiche saranno iscritti a uno specifico Albo regionale e gli organizzatori, sia pubblici sia privati, avranno diritto ai contributi. Una volta approvata la proposta di legge, entro i tre mesi successivi la giunta marchigiana dovrà deliberare il regolamento che disciplini concessione e revoca delle risorse, istituzione e gestione dell'Albo.



carnevale di fano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2023 alle 12:53 sul giornale del 29 marzo 2023 - 54 letture






qrcode