Ancona: Paolo Giampaoli sarà nominato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Pensavo la lettera fosse un fake"

«Quando mi è arrivata la lettera del Prefetto non ero sicuro fosse vero. Dovevo incontrare Valeria Mancinelli e le ho chiesto “ma secondo te è vera?”». Tanta è stata la sorpresa di Paolo Giampaoli nel riceve la lettera con cui il Prefetto di Ancona Darco Pellos gli comunicava che avrebbe ricevuto la nomina a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Si tratta del più alto degli ordini della Repubblica italiana e viene conferito il 2 giugno dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in persona, per “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nell'impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
A proporre Giampaoli, senza dire nulla al diretto interessato, il presidente del CONI Marche Fabio Luna. Un’onorificenza che Paolo si è conquistato in anni di servizio allo sport come giornalista e comunicatore, seguendo la squadra del cuore e di casa, l’Ancona e al servizio di realtà come L’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) e tante realtà sportive e sociali. Nel seguire le sue passioni con determinazione e professionalità Poalo è stato un esempio per tanti, diventando un riferimento cittadini nello sport, ma anche nel mondo del sociale e della politica.
«Bisogna saper essere sé stessi, credere nei propri valori e nei propri ideali. Se si crede in quello che si pensa e in quello che si fa, poi i risultati arrivano». Una determinazione che Giampaoli ha dimostrato anche contro il covid «Sono stato il primo caso covid di Ancona. Sono stato ricoverato per 25 giorni e con la mia condizione fisica non è stato facile».
A sostenere Paolo e seguirlo nel racconto delle sue passioni, tanti anconetani che non hanno mancato di gioire con lui alla notizia della prestigiosa nomina: «Ho ricevuto tanti messaggi di amici e conoscenti. È un’emozione rappresentare così la nostra città a cui sono moto legato. Sono tante anche i rappresentati delle istituzioni che mi hanno fatto i complimenti, a partire dall’amico Fabio Luna che mi ha proposto, ma anche la sindaca Valeria Mancinelli, l’assessora Ida Simonella e il Presidente della Provincia Daniele Carnevali, il presidente dell’AIAC Ulivieri e il presidente di Assoporti Giampieri. A farmi piacere anche le chiamate dell’imprenditore Alberto Rossi, che è stato nominato a sua volta Cavaliere lo scorso anno e Michele Caporossi, il quale verrà nominato anche lui Cavaliere e con cui ci siamo scambiati i complimenti».

Questo è un articolo pubblicato il 23-03-2023 alle 19:39 sul giornale del 24 marzo 2023 - 94 letture
In questo articolo si parla di cronaca, ancona, fabio luna, alberto rossi, paolino giampaoli, valeria mancinelli, ida simonella, Paolo Giampaoli, articolo, michele caporossi, Filippo Alfieri, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dY7i
Commenti

- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"
