counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Fermo: Progetto “Conoscere la borsa”: La Fondazione Cassa di Risparmio premia le squadre di Fermo

2' di lettura
142

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Matteucci la premiazione di due gruppi di studenti appartenenti uno al Liceo A. Caro, e l’altro all’ITET Carducci Galilei di Fermo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. Tale premiazione arriva dopo gli eccezionali piazzamenti delle due squadre nelle graduatorie nazionali stilate in seguito all’iniziativa “Conoscere la Borsa”.

Ad inaugurare l’incontro è il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Giorgio Girotti Pucci, il quale illustra il progetto a cui le due scuole hanno preso parte:” si tratta di una iniziativa a livello Europeo, a cui hanno partecipato 30.000 squadre. Nel fermano sono stati appunto il liceo A. Caro sezione Economico-Sociale delle Scienze Umane e l’ITET gli istituti partecipanti; lo scopo di questa iniziativa è quello di iniziare i ragazzi ad una educazione sui meccanismi finanziari”. Il progetto prevedeva la gestione di un capitale di 50.000 euro, svolto attraverso un virtual-game al quale gli studenti partecipano divisi in team, e in cui dovevano effettuare delle scelte di investimento su un massimo di 175 titoli quotati nelle principali borse europee.

Il team LVbag (composto da Irene Ferrantini, Sofia Salvatori e Andrea Scipioni), del Liceo A. Caro si posiziona al settimo posto nella classifica “sostenibilità”, mentre il MACI TEAM (composto da Matteo Perticarà, Lorenzo Orpianesi e Francesco Del Gobbo) si posiziona all’undicesimo posto a livello nazionale, e primo nella classifica “performance” Locale, dunque nella Provincia di Fermo.

Ad affiancare Girotti Pucci è Ermanno Traini, Direttore Generale della Cassa di Risparmio, che ricorda l’importanza del risparmio sia nella vita privata che pubblica, inoltre sostiene:” con questo progetto portiamo a scuola la realtà delle cose, e siamo riusciti ad avvicinare i ragazzi alla Banca, è una sfida che avevamo in testa da molto tempo”.

La squadra dell’ITET Carducci-Galilei parteciperà alla cerimonia di premiazione nazionale di “conoscere la borsa” che si terrà a Cuneo dal 13 al 15 aprile prossimo.



Questo è un articolo pubblicato il 10-03-2023 alle 16:29 sul giornale del 11 marzo 2023 - 142 letture


Alessia Palloni




qrcode