counter

Pesaro: I “Belfortissimi in cammino” premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Belfortissimi in Cammino 1' di lettura 04/02/2023 - La Presidenza della Repubblica ha istituito dal 2010 un “Attestato d’Onore” per premiare quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino. I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

Quest'anno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 30 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” e assegnato quattro targhe per azioni collettive che intendono valorizzare la partecipazione attiva e sentita dei giovani, anche al fine di incoraggiare un loro più consapevole protagonismo.

Tra i premiati ci sono anche 5 pesaresi: Adam, Manuel, Marco, Cristiano, Davide (età tra i 16 e i 18 anni). I ragazzi hanno ricevuto la targa “Per la forza inclusiva della loro amicizia Marco, Cristiano, Adam, Manuel e Davide sono i ‘Belfortissimi in cammino’, cinque ragazzi di Belforte all'Isauro, piccolo paesino dell'entroterra marchigiano, che hanno deciso di festeggiare la maturità con un viaggio.

La particolarità del viaggio sta nel fatto di aver percorso il Cammino di Santiago, 902 km di strade sterrate, sentieri e salite, insieme a una joelette, una carrozzella da fuoristrada, concepita per permettere a chi ha una mobilità ridotta di percorrere tratti off-road grazie all’aiuto di almeno tre accompagnatori. Così tutti e cinque hanno potuto vivere insieme questa esperienza. Una prova che la forza dell’amicizia consente di compiere imprese che sembrano impossibili”.


   

di Redazione





Questo è un articolo pubblicato il 05-02-2023 alle 15:38 sul giornale del 05 febbraio 2023 - 68 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, articolo, belfortissimi in cammino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQV1





qrcode